Mai mettere questi oggetti in lavastoviglie: si rovinano molto prima

Sei abituata a lavare proprio tutto con la lavastoviglie? Ebbene stai sbagliando: alcuni oggetti possono rovinarsi e rovinare anche il macchinario.

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più utili che ci siano e ben pochi di noi ormai saprebbero farne a meno: vuoi mettere la comodità dopo cena d’infilare tutto dentro la macchina, premere il pulsante e via…fa tutto lei! Però, affinché non si rovini, è indispensabile usarla nel modo corretto.

donna che mette un piatto dentro alla lavastoviglie
Mai mettere questi oggetti in lavastoviglie: si rovinano molto prima/chieseromanichesardegna.it

La maggior parte di noi, infatti, un po’ per pigrizia, un po’ per inesperienza, tende a mettere qualunque cosa dentro alla lavastoviglie ma questo è sbagliatissimo: non solo alcuni oggetti si rovineranno prima del previsto e dovremo buttarli via ma rovineranno anche la lavastoviglie stessa con la conseguenza che dovremo farla riparare o, nella peggiore delle ipotesi, cambiarla.

Insomma sprecheremo soldi su soldi quando, con un minimo di attenzione, avremmo potuto evitare tutto questo. Ma quali sono gli oggetti che non dovremmo mai lavare con la lavastoviglie? Purtroppo sono oggetti di uso comune e sbagliare è molto facile. Nel prossimo paragrafo vediamo nel dettaglio.

Lavastoviglie: ecco gli oggetti che possono rovinarla

Alzi la mano chi riesce a vivere senza lavastoviglie…Impossibile! E’ di una comodità unica e ci semplifica la vita di un bel po’. Senza contare che, se la usiamo nel modo corretto, risparmieremo anche un bel po’ di acqua e, quindi, avremo pure bollette alleggerite. Ma attenzione: mai e poi mai lavare certi oggetti con la lavastoviglie o saranno guai. Quali sono? Scopriamolo subito.

piatti e bicchieri dentro alla lavastoviglie
Lavastoviglie: ecco gli oggetti che possono rovinarla/chieseromanichesardegna.it
  • Coltelli affilati. Mettere i coltelli affilati dentro la lavastoviglie è l’errore più grande che tu possa fare. Non solo perderanno la loro affilatura e, dunque, non serviranno più a nulla ma potrebbero rovinare in modo irreparabile la lavastoviglie stessa. Lavali sempre a mano.
  • Pentole e padelle antiaderenti. In lavastoviglie il rivestimento antiaderente può rovinarsi o deteriorarsi molto prima del dovuto. Dovresti lavarle sempre a mano con una spugna morbida e mai dal lato abrasivo.
  • Mestoli e utensili di legno. Possono rovinarsi e, soprattutto, deformarsi. Vanno sempre lavati a mano e asciugati subito in quanto il legno non ama l’umidità.
  • Bicchieri di cristallo o vetro soffiato. Con le alte temperature della lavastoviglie possono scheggiarsi o rompersi del tutto.
  • Pentole e padelle in ghisa. Se le lavi in lavastoviglie possono arrugginirsi e perdere il loro rivestimento. Vanno lavate a mano con una spugna morbida e un detergente delicato.

Con qualche piccolo accorgimento la tua lavastoviglie funzionerà al meglio e durerà per moltissimi anni e tu eviterai di buttare via i tuoi soldi inutilmente a causa di riparazioni o sostituzioni. Per quanto sia comoda ricordiamoci che alcune cose necessariamente dovremo lavarle a mano. Inoltre non dimentichiamo di scegliere il detersivo appropriato: anche usare il detersivo sbagliato ripetutamente, infatti, può guastare il macchinario.

Gestione cookie