Lo fai senza pensarci, ma rovina la tua energia ogni giorno

C’è una cosa che, nel tempo, può rovinare la tua energia facendoti sentire più stanco. Si tratta di un’abitudine quotidiana da cambiare.

Può capitare di sentirci stanchi già appena svegli. Corriamo da una cosa all’altra e spesso nemmeno dormiamo a sufficienza. Non è, quindi, raro provare un senso di malessere generale e la testa pesante. I motivi possono essere diversi, ma uno dei principali è: pensare troppo. Lo fai senza pensarci, ma rovina la tua energia ogni giorno.

Donna con faccia sulla scrivania
Lo fai senza pensarci, ma rovina la tua energia ogni giorno – ChieseRomanicheSardegna.it

L’overthinking drena, infatti, più energia di quanto immaginiamo. Si tratta di qualcosa che logora la mente e ci impedisce di goderci la vita, veramente. È, quindi, importante imparare a gestire l’overthinking, così da tornare a stare bene ritrovando la serenità.

Come smettere di pensare troppo e iniziare a vivere? Sintomi, cause e cosa dice la psicologia

Prima di tutto, cosa dice la psicologia? Pensare continuamente ci fa sentire, teoricamente, preparati a tutto. Questo, ovviamente, crea una sorta di trappola mentale che prosciuga energie. È bene precisare che pensare troppo è un’abitudine mentale che iniziamo ad avere senza rendercene conto e che va ridimensionata. Bisogna respirare e ricordarsi che libertà significa anche non stressarsi con pensieri costanti, che si traducono in confusione mentale. L’overthinking riguarda il susseguirsi costante di pensieri, anche senza senso logico. Questo, chiaramente, logora la mente e, di conseguenza, il corpo. Ecco alcuni sintomi.

Lampadina su lavagna
Come smettere di pensare troppo e iniziare a vivere? Sintomi, cause e cosa dice la psicologia – ChieseRomanicheSardegna.it
  • Ti preoccupi continuamente di tutto.
  • Senti di non spegnere mai davvero il cervello.
  • Hai difficoltà a prendere decisioni.
  • Difficoltà di concentrazione.
  • Pensi troppo al passato, al presente e al futuro.
  • Insonnia.
  • Stanchezza cronica.
  • Mal di testa.
  • Stress.
  • Ansia.
  • Depressione.
  • Senso di frustrazione.

Tra le cause, ci sono la paura del giudizio degli altri, lo stile di vita della società di oggi e i traumi. Come smettere di pensare troppo e iniziare a vivere, quindi? Per alleggerire il pensiero, ecco come fare.

  1. Stabilisci del tempo per preoccuparti: mai più di dieci minuti al giorno per i problemi.
  2. Scrivi i tuoi pensieri: mettere nero su bianco quello che ti preoccupa ti aiuta a dare forma ai pensieri, diminuendo l’impatto emotivo. Prova a scrivere ogni sera prima di dormire.
  3. Fai attività fisica: il movimento – anche quello di una semplice passeggiata – fa diminuire l’ansia e apporta una notevole differenza per il nostro benessere mentale.
  4. Medita: la respirazione profonda e la meditazione aiutano a riportare l’attenzione al presente. Si tratta di attività che aiutano a rilassarsi.

L’overthinking può impattare negativamente sulla nostra vita quindi, se diventa un problema serio, è consigliabile chiedere aiuto a uno psicologo o uno psicoterapeuta. Affrontando questo problema, sarà possibile tornare a vivere una vita il più serena possibile.

Gestione cookie