L’importanza dei nonni nella vita dei tuoi figli: con loro crescono più felici

Sono unici e insostituibili: si tratta dei nonni. E i figli crescono più felici se li hanno nella loro vita.

I nonni ci sono sempre, in ogni fase della vita dei nipotini. Sono un aiuto importante per i figli quando i nipoti sono molto piccoli, per esempio appena nati. Ma anche crescendo, continuano a rimanere presenti nella vita dei piccoli.

Nonni con due nipotini a tavola
L’importanza dei nonni nella vita dei tuoi figli: con loro crescono più felici – chieseromanichesardegna.it

Non sono dei semplici babysitter ma secondo degli studi è grazie a loro se i tuoi figli crescono più felici. Con i loro racconti, il loro sapere e il loro amore, infatti, sono davvero essenziali nella vita dei nipoti, migliorando la salute mentale dei genitori e stabilità ai bambini.

Perché i nonni fanno così bene ai tuoi figli?

Non solo coccole e dolcetti, i nonni fanno molto di più poiché contribuiscono allo sviluppo emotivo e sociale dei bambini. I più piccoli imparano empatia, autocontrollo e anche pazienza da loro.

Nonni e nipoti corrono in spiaggia
Perché i nonni fanno così bene ai tuoi figli? – chieseromanichesardegna.it

Ma c’è un vantaggio a doppio senso in quanto secondo vari studi, tra cui il Berlin Aging Study, i nonni che mantengono un ruolo attivo nella vita familiare vivono più a lungo poiché la compagnia dei nipoti stimola la mente e offre uno scopo, riducendo il rischio di declino cognitivo. Devono infatti stare sempre all’erta per evitare che si facciano male, ma anche aiutarli quando non riescono in qualcosa, dargli amore e affetto, comprensione.

I nonni infatti danno supporto pratico ai bambini, per esempio nel fare i compiti o insegnano altre cose, alleggeriscono il carico mentale de genitori e migliorano la qualità della vita di questi e dei loro figli ovvero i nipotini. Il Journal of Family Psychology ha rivelato che le famiglie in cui i nonni sono coinvolti attivamente mostrano livelli più bassi di stress e un miglior equilibrio emotivo.

Come se non bastasse, i nonni trasmettono anche valori familiari ai piccoli grazie ai loro racconti per esempio sulla storia della famiglia. Questo crea infatti identità e appartenenza. I nonni hanno dunque un ruolo centrale nella vita dei nipoti, alla luce anche di quanto constatato dalle evidenze scientifiche, e sono fondamentali durante la crescita di questi.

Il motivo non è solo uno, come visto, poiché i nonni aiutano i genitori, fanno bene ai nipoti e di conseguenza vivranno bene e a lungo pure loro. Quindi ecco perché è fondamentale questo rapporto nonni-nipoti, che d’altronde non andrà mai fuori moda!

Gestione cookie