Le+tue+piante+in+casa+non+sopravvivono+al+caldo+estivo%3F+Scopri+le+soluzioni+per+salvarle+ogni+anno
chieseromanichesardegnait
/le-tue-piante-in-casa-non-sopravvivono-al-caldo-estivo-scopri-le-soluzioni-per-salvarle-ogni-anno-4254/amp/
Lifestyle

Le tue piante in casa non sopravvivono al caldo estivo? Scopri le soluzioni per salvarle ogni anno

Il caldo estivo distrugge ogni anno le tue piante in casa? Ecco tutti i consigli per preservarle duranti i mesi più torridi. 

L’arrivo della stagione estiva, attesa da molti amanti delle temperature più calde, rappresenta spesso un vero e proprio ostacolo per le piante d’appartamento. Sebbene molte specie siano immuni al caldo estivo, sono molte le piante in casa le quali ogni anno non sopravvivono all’innalzamento delle temperature.

Le tue piante in casa non sopravvivono al caldo estivo? Scopri le soluzioni per salvarle ogni anno – Chieseromanichesardegna.it

Complici alcuni errori nell’irrigazione o un posizionamento scorretto all’interno della propria casa, le piante da interni spesso sono le prime a soffrire terribilmente le temperature estive. Oltre alla disidratazione, il caldo torrido può causare uno stress termico diretto e graduale alla pianta.

Le foglie possono apparire macchiate, scolorite o addirittura bruciate. Anche il metabolismo della pianta può essere influenzato negativamente dalle temperature torride, rallentando la crescita o la fioritura durante i mesi estivi. In questo scenario, è necessario ricorrere ad alcuni suggerimenti e consigli ideali per preservare la salute delle proprie piante durante l’estate.

Piante da interni e mesi estivi: i consigli per salvarle dal caldo

Durante i mesi estivi risulta fondamentale seguire una corretta irrigazione delle proprie piante evitando, in questo modo, una graduale disidratazione delle stesse. Uno degli errori più comuni consiste nell’irrigare le piante con acqua fredda e durante le ore più calde. Questo atteggiamento, oltre a creare uno shock termico, può accelerare il processo di deterioramento della pianta. È fondamentale, quindi, optare per una irrigazione con acqua a temperatura ambiente e durante le ore serali della giornata.

Piante da interni e mesi estivi: i consigli per salvarle dal caldo – Chieseromanichesardegna.it

Per chi fatica a trovare tempo durante il giorno, è possibile sfruttare dei nebulizzatori di acqua o dei deumidificatori, strumenti ideali per mantenere le piante idratate durante tutto l’arco della giornata. Un altro sistema per preservare l’umidità delle piante durante l’estate, consiste nel sistemarle su un sottovaso con dell’argilla. Questo espediente risulterà vincente per conservare un buon equilibrio tra umido e secco, mantenendo le piante in salute anche durante le giornate più torride.

Durante le ore più calde, inoltre, è fondamentale evitare il contatto diretto con la luce del sole. Le piante da appartamento, infatti, spesso non presentano la struttura giusta per rimanere molte ore a contatto con la luce solare e resistere al calore. In alternativa, è preferibile posizionare le piante in angoli della casa luminosi, ma lontani da fonti di luce diretta come le finestre o i balconi.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

Lo fai senza pensarci, ma rovina la tua energia ogni giorno

C'è una cosa che, nel tempo, può rovinare la tua energia facendoti sentire più stanco.…

19 minuti ago

Se ti piace il mare non puoi proprio lasciarti sfuggire queste spiagge italiane: sarà amore a prima vista

In Italia, ci sono delle spiagge meravigliose. È impossibile non farsi travolgere dal loro fascino.…

1 ora ago

Spuntini notturni, ecco perché non riesci a perdere peso: così li elimini del tutto

Gli spuntini notturni rappresentano una seria minaccia in un percorso per perdere peso. Ecco che…

3 ore ago

Chiesa di San Simplicio ad Olbia, qual è la tragica storia del santo titolare

La Chiesa di San Simplicio, ubicata ad Olbia, nasconde la storia del santo omonimo: cosa…

4 ore ago

WhatsApp, la nuova funzione è sorprendente: addio perdite di tempo

Il nuovo aggiornamento di WhatsApp migliora in maniera esponenziale una funzione che è stata aggiunta…

5 ore ago

Sei un appassionato di astronomia? Le mete da non perdere per osservare il firmamento in Sardegna

Chi ama l’astronomia sarà accontentato in Sardegna: questi sono i posti in cui osservare il…

7 ore ago