Con l’arrivo della primavera e delle belle giornate di sole, è facile sentirsi felici. Ma con il caldo c’è anche un altro beneficio per il corpo: si dimagrisce prima. Ecco perché.
È arrivata la primavera e con essa è sempre più frequente avere delle belle giornate di sole in Italia. Molti sono già andati al mare o al lago ad abbronzarsi, altri approfittano più volentieri a fare delle belle passeggiate nella natura o dei pic nic al parco. Insomma, quando fa caldo è facile sentirsi felici e di buon umore.

Ma con il caldo c’è un altro vantaggio per tutti: si dimagrisce prima. Molti potrebbero non trovare il nesso fra le due cose, eppure ci sono 4 motivi per cui con le temperature più alte si possa più facilmente mantenere il peso forma. Ecco perché.
I 4 motivi per cui con il caldo si dimagrisce prima
Sta per arrivare l’estate e quindi in tanti stanno cercando di rimettersi in forma in vista della prova costume. Ormai manca un mese e si andrà il mare e molti si sentono “spacciati”. Eppure, non tutto è perduto! Infatti, con le belle giornate è più facile dimagrire. Come è possibile questo?

Perché ci sono 4 motivi per cui con il caldo è più facile perdere peso. Prima di tutto con le belle giornate c’è più possibilità di muoversi. Ad esempio in tanti approfittano per andare a lavoro a piedi oppure a fare una passeggiata durante la giornata. Tanti altri fanno dei giri in bicicletta a fine giornata o usano questo mezzo per spostarsi. Ancora, tanti altri iniziano a fare allenamento al parco.
Con il fatto che ci sono più ore di luce, il nostro cervello pensa che abbiamo più tempo e per questo in tanti investono proprio questo tempo per fare più attività fisica all’aperto. Con il caldo è più facile dimagrire anche perché si ha più energia rispetto a quella che si ha quando è inverno. Tutto questo è dovuto proprio all’esposizione al sole, che aumenta la vitamina D e regola il ciclo circadiano, con conseguente maggiore qualità del sonno.
Non solo, ma sembra che con il caldo sia più probabile che si abbia qualche amico o amica con cui allenarsi all’aperto e con cui socializzare. E questo ovviamente rende più felici e di buon umore. Infine, in inverno c’è maggiore tendenza a consumare cibi poco salutari e più veloci. Quando fa caldo, invece, si preferiscono maggiormente cibi leggeri e a basso contenuto calorico che ovviamente fanno mantenere più facilmente il peso forma.
Insomma, questi sono i 4 motivi per cui con il caldo non solo ci si sente più felice ma si dimagrisce anche prima.