Le+bollette+in+Sardegna+sono+fra+le+pi%C3%B9+care+d%E2%80%99Italia%3A+ecco+quanto+spende+una+famiglia+per+corrente+e+luce+a+fine+mese
chieseromanichesardegnait
/le-bollette-in-sardegna-sono-fra-le-piu-care-ditalia-ecco-quanto-spende-una-famiglia-per-corrente-e-luce-a-fine-mese-519/amp/
Notizie

Le bollette in Sardegna sono fra le più care d’Italia: ecco quanto spende una famiglia per corrente e luce a fine mese

Le bollette di corrente e luce sono molto salate in tutta Italia ma pare che in Sardegna siano le più alte di tutta la Penisola. Ecco quanto spende in media ogni famiglia ogni mese in questa meravigliosa isola.

Una delle problematiche maggiori per tante famiglie in Italia è quella di dover sostenere, insieme a tutte le altre spese quotidiane, anche il pagamento di bollette di luce e corrente molto salate. Purtroppo, complice anche il conflitto fra Russia e Ucraina, il costo della materia energia è molto aumentato, e questo si ripercuote in bollette esorbitanti a fine mese. 

Le bollette in Sardegna sono fra le più care d’Italia: ecco quanto spende una famiglia per corrente e luce a fine mese – chieseromanichesardegna.it

Se in tutta Italia ci si lamenta di questo, ci sono alcuni cittadini che proprio non riescono a tollerare il carico da pagare mensilmente. Infatti, secondo una stima, la Sardegna è la regione d’Italia con le bollette più care. Ecco in media quanto spende una famiglia. 

Quanto spende per le bollette una famiglia media in Sardegna

La Sardegna è un’isola meravigliosa molto scelta dagli italiani per le vacanze. Anche chi ci vive, può beneficiare di storia, arte, architettura e paesaggi naturali mozzafiato, per non parlare della cucina autentica e piena di tradizioni. Tuttavia, c’è qualcosa con cui fare i conti a fine mese: le bollette di corrente e luce.

Quanto spende per le bollette una famiglia media in Sardegna – chieseromanichesardegna.it

Pare infatti che le bollette in Sardegna nel 2024 siano state fra le più care di tutta l’Italia. Supponendo un consumo medio a famiglia pari a 2.677 kWh, corrispondente ad una bolletta di 903 euro all’anno, si è registrato un +14% rispetto alla media in Italia. Questi consumi si possono spiegare in parte “con il fatto che in molte aree della regione non è attivo il riscaldamento con gas di città, situazione che spesso viene compensata utilizzando dispositivi elettrici con conseguenti forti impatti sui consumi“.

Dunque in Sardegna le bollette di corrente e luce sono state le più alte di tutta Italia. Al secondo posto si è piazzata l’altra isola, la Sicilia, dove lo scorso anno le famiglie hanno speso in media 848 euro a fronte di un consumo dichiarato pari a 2.445 kWh, mentre al terzo posto c’è il Veneto, con una bolletta media di 833 euro (2.386 kWh).

Purtroppo anche i valori del 2025 sono allarmanti con i costi delle materie prime che sono tornati a crescere. Dunque ci si aspetta che anche per questo anno le bollette avranno dei valori molto elevati. Per questo è ancora più importante scegliere il fornitore giusto per l’energia, se si è nel mercato libero. Confrontare le tariffe e fare scelte consapevoli in casa può fare la differenza per spendere meno.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

La conosci la leggenda del Monaco Bianco? Tra magia e mistero, non si parla d’altro in Sardegna

In Sardegna aleggia l'ombra del Monaco Bianco: il mistero si infittisce conferendo all'isola un fascino…

15 minuti ago

Fare a meno della pasta a tavola per molti impossibile: ecco quelle più amate dai sardi

La passione per la pasta unisce la maggior parte degli italiani, tra questi ci sono…

2 ore ago

Circondata da un castello, nasconde il più prezioso dei segreti: in Sardegna è famosissima

Un piccolo gioiello circondato da un castello: un'altra delle meraviglie da scoprire in Sardegna. La…

3 ore ago

Il sentiero per Punta Lattone: come farlo e cosa vedere lungo il percorso

Un percorso bello e panoramico della Sardegna è quello per raggiungere Punta Lattone: come farlo…

4 ore ago

Anche chi ha la partita IVA può ottenere il bonus fino a 1200€: ecco quando lo recuperi con la dichiarazione

Anche i titolari di Partita Iva possono ottenere un bonus fino a 1200€ con la…

6 ore ago

Il Paradiso delle Signore 10: chi resterà nella nuova stagione?

Le anticipazioni su Il Paradiso delle Signore 10, chi resterà e chi no nella nuova…

7 ore ago