Lavi quest’alimento prima di cuocerlo? Smettila subito, è un pericolo per la tua salute

C’è un alimento che non dovresti mai lavare prima di cuocerlo, se non vuoi correre rischi per la tua salute. Di quale si tratta? Scopriamolo.

In molte cucine italiane è una prassi radicata: lavare il pollo sotto l’acqua corrente prima di cucinarlo. Un gesto che sembra dettato dal buonsenso o dall’abitudine, ma che in realtà può essere molto pericoloso per la salute. Cominciamo col dire che diverse autorità sanitarie, tra cui il Ministero della Salute e l’EFSA (l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), lo sconsigliano fortemente.

coppia che cucina
Lavi quest’alimento prima di cuocerlo? Smettila subito, è un pericolo per la tua salute – Chieseromanichesardegna.it

Il motivo? È presto detto, ho intenzione di spiegarti tutto quanto in termini facili e in pochissime righe. Così, capirai anche tu che non dovresti mai più lavare il pollo sotto l’acqua corrente (anche se, per ovvie ragioni, spero tu non l’abbia mai fatto!).

Perché se lavi il pollo corri un pericolo per la tua salute

Apparentemente ci sono tante buone ragioni per lavare il pollo: rimuovere i residui di sangue, scacciare i batteri eccetera eccetera. Tuttavia, quello che sembra un gesto innocuo se non proprio doveroso può trasformarsi in un pericolo. Quando lavi il pollo crudo sotto l’acqua corrente, i batteri presenti sulla sua superficie possono sprigionarsi con gli schizzi fino a un metro di distanza dal lavandino. Questi microrganismi possono contaminare superfici della cucina, utensili, spugne, taglieri, e anche altri alimenti vicini. Pensa all’insalata, che spesso si accompagna al pollo!

pollo intero e posate
Perché se lavi il pollo corri un pericolo per la tua salute – chieseromanichesardegna.it

Il pericolo maggiore, infatti, non viene dal pollo in sé, ma da ciò che viene contaminato durante il lavaggio. Considera che i batteri che si trovano sul pollo possono costituire un grave rischio per la salute. Ecco, insomma, il motivo per cui non dovresti mai lavarlo prima di cucinarlo.

Dunque, come eliminare i batteri del pollo? Semplice: cuocendolo. Il calore della cottura è ciò che elimina i batteri: il pollo dev’essere cotto a una temperatura interna di almeno 75°C. Se si fa questo, ti assicuro che lavare il pollo è completamente inutile e, anzi, dannoso per i motivi che ho appena finito di spiegarti.

Insomma, la sicurezza alimentare parte anche dai piccoli gesti quotidiani, proprio come questo. Adesso che lo sai, evita sempre di lavare il pollo prima di cucinarlo, cucinalo alla temperatura giusta e vedrai che non correrai alcun rischio. Ricorda anche di lavare bene le mani dopo aver toccato la carne cruda, sempre per evitare pericolose contaminazioni, e di conservare la carne a massimo 4°C in frigorifero, nonché di consumarla entro la data indicata sulla confezione.

Gestione cookie