La+vecchia+cristalleria+era+diventata+bianca+e+opaca%2C+ma+con+questo+trucco+tornano+a+splendere%3A+il+segreto+me+l%26%238217%3Bha+suggerito+la+nonna
chieseromanichesardegnait
/la-vecchia-cristalleria-era-diventata-bianca-e-opaca-ma-con-questo-trucco-tornano-a-splendere-il-segreto-me-lha-suggerito-la-nonna-4999/amp/
Curiositá

La vecchia cristalleria era diventata bianca e opaca, ma con questo trucco tornano a splendere: il segreto me l’ha suggerito la nonna

Come far tornare a splendere la vecchia cristalleria: basterà davvero poco e tornerà subito a splendere come i primi tempi.

Abbiamo tutti in casa quel vecchio servizio di bicchieri, magari passato in eredità dalla nonna e che utilizziamo solo nelle occasioni importanti e che ci permette di fare un figurone con gli ospiti. Il classico ‘servizio buono’ che viene trattato con estrema cura, proprio per il valore affettivo che ci lega ad esso.

La vecchia cristalleria era diventata bianca e opaca, ma con questo trucco tornano a splendere: il segreto me l’ha suggerito la nonna – Chieseromanichesardegna.it

Tuttavia, nonostante le dovute accortezze, potrà capitare che alla lunga la brillantezza naturale dei bicchieri si perda, ottenendo così un effetto opaco e una patina biancastra che rende il servizio brutto da vedere e anche da utilizzare. Quando questo accade, il primo pensiero che viene in mente è quello di gettare tutto via, ma da oggi non sarà più così!

Come risolvere il problema della cristalleria opaca con dei rimedi del tutto naturali

Lavaggi frequenti e sbagliati, detergenti troppo aggressivi e anche un abuso della lavastoviglie, possono alla lunga compromettere la naturale lucentezza dei bicchieri in vetro, rendendoli opachi e con quella patina biancastra che li rende ancora più vecchi. Ecco che quindi, sarà necessario trovare qualche rimedio affinché si possa risolvere il problema.

Come risolvere il problema della cristalleria opaca con dei rimedi del tutto naturali Chieseromanichesardegna.it

Una delle prime cose da fare è ovviamente ridurre i lavaggi in lavastoviglie, che, anche a causa di prodotti troppo aggressivi e di un’acqua particolarmente dura, tende a formare quella patina bianca sui bicchieri. Invece, per eliminare del tutto questo fastidioso effetto, si potrà provare il metodo con l’aceto bianco.

Prendere una bacinella capiente e riempirla con acqua calda. Immergere completamente i bicchieri e unire 1 bicchiere abbondante di aceto. Lasciare il tutto in ammollo per massimo un’ora. Dopodiché con una spugna morbida strofinare leggermente sulla parte esterna ed ecco che già così la patina bianca sarà sparita. Un altro sistema è quello del bicarbonato. Mescolare questo ingredienti con l’acqua, fino ad ottenere una pasta. Applicare sulla superficie esterna dei bicchieri e lasciare agire per 20 minuti. Infine, strofinare e risciacquare.

Ma non finisce ancora qui, perché anche strofinando del limone con del sale sui bicchieri opachi, si riuscirà ad eliminare questi aloni biancastri, facendoli così tornare al loro naturale splendore. Ed ecco come con dei semplici rimedi naturali, anche la vecchia cristalleria della nonna tornerà finalmente a brillare.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

Importante scoperta nella chiesa di Santa Sabina a Silanus: è emerso durante i lavori

Nella chiesa di Santa Sabina, ubicata nella città di Silanus, è emerso qualcosa di molto…

2 giorni ago

Se il microonde è il tuo apparecchio preferito, smetti subito di fare questo errore: può costarti molto caro

Il microonde è un apparecchio molto usato in casa ma un errore comune può costare…

2 giorni ago

Leggi l’Oroscopo? Fai attenzione: potrebbe alterare la tua salute mentale

Gli psicologi lanciano l'allarme: leggere assiduamente l'Oroscopo è pericoloso per la salute mentale. Consultare sporadicamente…

2 giorni ago

Natura, storia, paesaggi mozzafiato: Setzu, in Sardegna, è un concentrato di bellezza da scoprire

Setzu è un bellissimo borgo in Sardegna da scoprire per la bellezza dei suoi paesaggi…

2 giorni ago

Non sottovalutare questi sintomi: potrebbe essere diabete

Mai sottovalutare i segnali che il corpo ci invia. In particolare fa molta attenzione se…

2 giorni ago

Quando fai retromarcia nel 2025 devi rispettare queste regole aggiornate “Sono finito nei guai senza saperlo”

Tutti pensano che la retromarcia sia una manovra come le altre: non è più così.…

2 giorni ago