La tenda che si attaccava alla pelle sotto la doccia era insopportabile, ma da quando uso questo trucco non accade più: che liberazione

Esiste un metodo semplice quanto efficace per dire finalmente addio a quel fastidio della tenda che si attacca alla pelle sotto la doccia.

Avere la tenda per la doccia è sicuramente pratico per non bagnare il pavimento del bagno durante il lavaggio, ci evita di dover rimuovere il calcare come i normali box doccia e, a dirla tutta, ci permette un’istallazione semplice e la possibilità di cambiare la tenda in base ai nostri gusti. Ma, c’è un ma che non possiamo omettere. La tenda si appiccica alla pelle, e lo fa proprio nel momento in cui questa dev’essere libera per lavarci.

Soffione visto dal basso verso l'altro e tenda della doccia intorno
La tenda che si attaccava alla pelle sotto la doccia era insopportabile, ma da quando uso questo trucco non accade più: che liberazione – chieseromanichesardegna.it

E non succede solo a noi, moltissime persone hanno lo stesso problema. E la colpa è della fisica. Tutto comincia con la differenza di pressione: l’acqua calda riscalda l’aria, che diventa più leggera e sale, creando una zona a bassa pressione. L’aria fredda fuori dalla doccia spinge verso l’interno, e la tenda si muove.

Come se ciò non bastasse, quando apriamo l’acqua, si creano vortici che abbassano ancora di più la pressione vicino alla tenda, che finisce per incollarcisi addosso. L’acqua scorre, il vapore sale, l’aria gira – e la tenda ci si avvicina sempre. Insomma, il problema è reale. Ma facilmente risolvibile.

Tenda della doccia che si attacca alla pelle: basta una calamita

Sembra una di quelle soluzioni geniali che non ci spieghiamo perché nessuno abbia mai pensato prima. E invece c’è chi lo ha fatto, e ha pure condiviso tutto passo passo. La tenda della doccia smette di incollarsi alla pelle grazie a un piccolo trucco, semplice, ma al contempo efficace: una calamita al neodimio, nascosta in un tappo di bagnoschiuma.

Tenda della doccia
Tenda della doccia che si attacca alla pelle: basta una calamita – chieseromanichesardegna.it

La trovata è di chi, stanco di battagliare ogni volta con quella tenda, ha deciso di usare il cervello invece delle braccia. Si prende un tappo di plastica piatto – tipo quello delle creme corpo o dei flaconi di shampoo – e dentro ci si infila un piccolo magnete al neodimio. Poi si sigilla tutto con del comune silicone da bagno, così da evitare che l’acqua lo rovini. Si incolla questo piccolo peso nella parte bassa della tenda, a distanza regolare, e il gioco è fatto.

Ma attenzione, funziona solo se la vasca è in metallo o se viene resa magnetica. Se non lo è, bastano delle strisce metalliche adesive da incollare lungo il bordo della vasca. Sono sottili, abbastanza discrete, e permettono ai magneti di fare presa. E no, non serve forare nulla.

Tutto l’occorrente si trova facilmente. I magneti si comprano online (Amazon ne è pieno), ma anche nei negozi di ferramenta o nei fai-da-te tipo Leroy Merlin. Le strisce adesive pure. E il tappo? Quello ce l’abbiamo già, magari dimenticato in doccia.

Gestione cookie