Stare da soli non è per forza una cosa negativa: ecco perché la solitudine è sottovalutata e può essere invece davvero salutare.
Alcune persone amano la solitudine mentre per altre è una sfida difficile da affrontare. Stare bene con se stessi, però, anche solo per un periodo della vita, può essere davvero stimolante ed arricchente. La solitudine può portare a riflettere su se stessi e sulla propria vita, cogliendo tanti dettagli che prima non erano così evidenti.
Stare da soli può aiutare a migliorare e a trovare finalmente l’incoraggiamento per fare tutte quelle cose che in genere si rimandano da anni. Spesso fra i tanti impegni, come studio o lavoro, la vita scorre veloce e non c’è mai modo di ritagliarsi del tempo per se stessi (cosa che invece è fondamentale fare, ogni tanto). Imparare a stare bene da soli è utile per riappropriarsi del proprio tempo ma ha anche tanti altri vantaggi.
Stare bene con se stessi è il principio base per stare bene con gli altri (amici, partner, familiari, colleghi). Ma non sembrerebbe l’unico beneficio della solitudine. Infatti, trascorrere un periodo da soli o semplicemente stare bene in solitudine, può essere benefico anche per tanti altri motivi.
Alcune ricerche hanno individuato tutti i benefici della solitudine:
Ci sono tante cose che si possono fare per ottimizzare il tempo trascorso da soli:
Nella chiesa di Santa Sabina, ubicata nella città di Silanus, è emerso qualcosa di molto…
Il microonde è un apparecchio molto usato in casa ma un errore comune può costare…
Gli psicologi lanciano l'allarme: leggere assiduamente l'Oroscopo è pericoloso per la salute mentale. Consultare sporadicamente…
Setzu è un bellissimo borgo in Sardegna da scoprire per la bellezza dei suoi paesaggi…
Mai sottovalutare i segnali che il corpo ci invia. In particolare fa molta attenzione se…
Tutti pensano che la retromarcia sia una manovra come le altre: non è più così.…