La+Sardegna+ha+dedicato+una+festa+a+questa+verdura+nutriente%3A+non+dimenticarti+di+mangiarla+spesso%2C+ecco+qual+%C3%A8
chieseromanichesardegnait
/la-sardegna-ha-dedicato-una-festa-a-questa-verdura-nutriente-non-dimenticarti-di-mangiarla-spesso-ecco-qual-e-865/amp/
Curiositá

La Sardegna ha dedicato una festa a questa verdura nutriente: non dimenticarti di mangiarla spesso, ecco qual è

Non tutti lo sanno, ma in Sardegna c’è una festa dedicata a una verdura che ognuno di noi dovrebbe mangiare, ecco di quale si tratta.

Ognuno di noi sa bene come sia importante per stare bene mangiare regolarmente frutta e verdura, certamente il medico ce lo avrà ripetuto più di una volta, nonostante qualcuno possa avere storto il naso. Questo ovviamente non basta per avere la garanzia di essere in buona salute, ma rappresenta certamente un importante punto di partenza, per questo a volte sarebbe importante fare qualche sacrificio in più a tavola.

La Sardegna ha dedicato una festa a una verdura – Chieseromanichesardegna.it

Pensare che però a una di queste possa essere dedicata addirittura una festa potrebbe sembrare assurdo per alcuni, invece è esattamente così. Ad averci pensato è la Sardegna, non a caso una delle regioni che è meta ogni anno di miioni di turisti, che possono conoscere in prima persona questa tradizione che persegue da anni e, magari, cambiare parzialmente i propri gusti culinari.

In Sardegna c’è una sagra dedicata a una verdura: la conosci?

Ma quale sarebbe la verdura a cui la Sardegna ha deciso di dedicare una festa che si tiene con cadenza annuale? Si tratta del carciofo, la cui sagra si tiene nel paese di Uri (Sassari), l’evento caratterizzante del borgo del Coros, nel nord dell’isola, giunta alla 23esima edizione, prevista domenica 9 marzo.

Si tratta di un’occasione che può permettere di conoscere meglio le peculiarità di questo cibo, grazie a stand e menù ricchi a base di carciofo, una verdura che può essere gustata in diverse modalità, al punto tale che è difficile trovarne una che non sia gradita (i più piccoli, ad esempio, potrebbero amarla fritta).

In Sardegna si tiene ogni anno la Sagra del Carciofo – Chieseromanichesardegna.it

La scelta di organizzare questa sagra non è casuale, si tratta infatti di un paese che vanta una tradizione carciofara, che risale addirittura alla metà del ‘700, per questo sono diversi i visitatori che si organizzano per essere presenti. L’iniziativa potrebbe rappresentare anche un momento per spingerci a comprendere quanto possa essere importante inserire nella nostra alimentazione il carciofo, che è in grado di garantire al nostro organismo diversi benefici.

Questo è infatti di un cibo contenente potassio (in grande quantità), fosforo, magnesio, rame, ferro, sodio e calcio, che non dovrebbero mai mancare. Mangiarlo periodicamente aiuta il fegato a sentirsi più leggero favorendo la rigenerazione cellulare, oltre a garantire un effetto depurativo, per questo viene spesso inserito nelle diete. Non solo, è adatto per contrastare la cellulite e per migliorare a livello generale la pelle, specie se grassa e con acne. Insomma, anche i più sceettici forse dovrebbero iniziare a consumarlo più spesso.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Anche chi ha la partita IVA può ottenere il bonus fino a 1200€: ecco quando lo recuperi con la dichiarazione

Anche i titolari di Partita Iva possono ottenere un bonus fino a 1200€ con la…

42 minuti ago

Il Paradiso delle Signore 10: chi resterà nella nuova stagione?

Le anticipazioni su Il Paradiso delle Signore 10, chi resterà e chi no nella nuova…

2 ore ago

Come l’arredamento può cambiare il tuo umore

L'arredamento va scelto con cura, perché può influenzare il benessere psicofisico positivamente o negativamente. Inutile…

11 ore ago

A pochi chilometri da Oristano, una chiesetta che ti conquisterà: lasciati trasportare dai suoi mitici racconti

Storie uniche che rendono ancor più affascinante una chiesa non poco distante da Oristano: la…

12 ore ago

Conosci tutti i formaggi sardi? Ecco le specialità casearie dell’isola meno conosciute

I formaggi sardi sono amati e apprezzati in tutto il mondo, tuttavia, alcune specialità casearie…

14 ore ago

4 rimedi 100% naturali per eliminare il calcare dai vetri della doccia: funzionano anche sui rubinetti e nella vasca

Come eliminare rapidamente il calcare dai vetri della doccia: con questi rimedi tornano a brillare…

15 ore ago