La ricetta della frittata salva-cena sarà una piacevole sorpresa. Con soli tre ingredienti in poco tempo si preparerà un piatto completo.
Si hanno poche certezze nella vita, una di queste è dover scegliere cosa cucinare tutti i giorni della settimana. Pranzo e cena, l’impegno può diventare faticoso soprattutto per chi non ama stare ai fornelli oppure quando le temperature sono molto alte e il caldo toglie ogni energia. Per fortuna ci sono soluzioni facili e veloci.

In estate si ha poca voglia di passare il tempo in cucina. Meglio impiegarlo altrove, al mare o in piscina se possibile oppure sdraiati sul divano con il condizionatore o il ventilatore acceso mentre si guarda la serie TV preferita. Accendere il forno, poi, diventa un incubo. Meglio i fornelli ma sempre con tempistiche limitate.
Si scelgono piatti veloci e freschi, meglio ancora se non richiedono cottura come la caprese mozzarella e pomodoro, rucola e bresaola, insalatone. Top nel periodo estivo sono le paste fredde, le insalate di riso e di pollo. Immancabili, poi, le frittate, facilissime da fare e in pochi minuti. Ci sono tante varianti tra cui scegliere, ne proponiamo una molto gustosa e perfetta per tutta la famiglia.
Prepariamo la frittata zucchine, patate e formaggio
Piatto unico o secondo piatto, la fruttata zucchine, patate e formaggio è salutare e buonissima. Si può preparare anche in caso di cena tra amici, tagliata a cubetti è perfetta da servire come antipasto. E le combinazioni con altre ricette sono veramente tante e per tutti i gusti.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 6 uova
- 3 patate
- 2 zucchine
- 50 grammi di parmigiano
- sale
- olio
- erba cipollina.
PREPARAZIONE
- Lavate le zucchine, eliminate l’estremità e tagliatele a fettine molto sottili. Friggetele in una padella con dell’olio caldo.
- Togliete le zucchine dalla padella con una schiumarola e mettetele su un piatto da portata coperto da carta assorbente.
- Sbucciate le patate, lavatele con cura e tagliatele a fettine sottili. Friggetele in padella e poi scolatele e mettetele sul piatto da portata.
- Mettete le uova in una ciotola, aggiungete parmigiano grattugiato, il sale e sbattete con una forchetta. Unite l’erba cipollina tagliata a piccole rondelle.
- Aggiungete alle uova le patate e le zucchine lasciandone da parte una certa quantità.
- Oliate una padella e versate la frittata. Distribuite in superficie le zucchine messe da parte e fate cuocere circa 10 minuti girando a metà cottura. Potete finire spolverando altro parmigiano secondo i propri gusti.
- Una volta pronta servitela con dell’insalata fresca accanto e buon appetito.