La+festa+della+donna+si+festeggia+cos%C3%AC+in+Sardegna%3A+l%E2%80%99evento+per+l%E2%80%998+marzo
chieseromanichesardegnait
/la-festa-della-donna-si-festeggia-cosi-in-sardegna-levento-per-l8-marzo-1154/amp/
Curiositá

La festa della donna si festeggia così in Sardegna: l’evento per l’8 marzo

L’8 marzo è la festa ella donna e in Sardegna si festeggia con un evento imperdibile per celebrare la figura femminile. Ecco cosa c’è in programma.

È vero che la donna andrebbe festeggiata tutti i giorni dell’anno ma l’8 marzo un po’ di più. C’è chi regala a fidanzate, mogli, sorelle, cognate, nonne e zii un dolce pensiero, come cioccolatini, fiori (rigorosamente mimose, simbolo di questa festa), gioielli oppure frasi. In ogni caso, anche senza regalo, la figura femminile va celebrata sempre.

La festa della donna si festeggia così in Sardegna: l’evento per l’8 marzo – chieseromanichesardegna.it

Il giorno dell’8 marzo un po’ ovunque, in Italia e nel mondo, ci sono delle iniziative dedicate a loro ma in Sardegna in particolare c’è un evento davvero interessante a cui si può prendere parte. Ecco in cosa consiste.

L’iniziativa per la festa della donna in Sardegna

L’8 marzo, in occasione della festa della donna, in Sardegna c’è un’iniziativa davvero interessante per celebrare la figura femminile. In particolare alle donne sono riservati degli ingressi gratuiti nei musei statali e in diversi luoghi di cultura della regione, con visite guidate, eventi ed incontri proprio dedicati all’arte e alla cultura femminile.

L’iniziativa per la festa della donna in Sardegna – chieseromanichesardegna.it

Si parte con la Pinacoteca Nazionale di Sassari dove alle 17:30 le donne potranno accedere gratuitamente alla visita guidata “Storie di donne, storie di artiste”. Nel museo sono presenti opere molto interessanti come quelle di Margherita Caffi e Sophie Clerk Giordano o di esponenti del 900 come Edina Altara, Maria Lai, Liliana Cano e Mariuccia Siotto Calvia. La Pinacoteca sarà aperta al pubblico dalle 09:00 alle 19:30 e per partecipare ci si può prenotare via mail all’indirizzo drm-sar.pinacoteca.sassari@cultura.gov.it o telefonando al numero 079/231560.

Sempre a Sassari, dalle  09:00 alle 13:45 si potrà accedere al Museo nazionale archeologico ed etnografico “Giovanni Antonio Sanna”. Le visite guidate ci saranno dalle 10:00 e alle 12:00. Anche in questo caso ci si può prenotare all’indirizzo mail drm-sar.museoarcheoss.prenotazioni@cultura.gov.it. Passando ora ai musei di Porto Torres, ingressi gratuiti per la festa della donna al Museo Archeologico Nazionale “Antiquarium Turritano” e all’Area Archeologica.

Aperti dalle 09:00 alle 16:00 ci saranno due visite guidate a tema, alle 11:00 e alle 15:00, dedicate al ruolo della donna in età romana. Chi vuole partecipare, può prenotare telefonando al numero 338/6572476. Per la Festa della donna in Sardegna sarà possibile accedere gratuitamente anche al Museo Archeologico Nazionale “Giorgio Asproni” di Nuoro, che sarà aperto dalle 09:00 alle 15:30 e proporrà alle 11:00 un talk dal titolo “L’archeologia è donna?”, in cui professioniste del settore discuteranno le sfide e le opportunità per le donne che operano nel campo archeologico.

Ci si può prenotare telefonando al numero 0784/31688. Passando a Caprera, ci saranno aperture straordinarie del Compendio Garibaldino, dalle 8:30 alle 19:30, e del Memoriale Giuseppe Garibaldi, che sarà aperto dalle 8.30 alle 13.45. Infine a Cagliari sarà aperta al pubblico la Basilica di San Saturnino dalle 09:00 alle 14:00. Insomma, tutti coloro che vogliono approfondire il ruolo della donna potranno prendere parte a queste meravigliose iniziative per riscoprire il patrimonio artistico e culturale della regione Sardegna.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Importante scoperta nella chiesa di Santa Sabina a Silanus: è emerso durante i lavori

Nella chiesa di Santa Sabina, ubicata nella città di Silanus, è emerso qualcosa di molto…

5 giorni ago

Se il microonde è il tuo apparecchio preferito, smetti subito di fare questo errore: può costarti molto caro

Il microonde è un apparecchio molto usato in casa ma un errore comune può costare…

5 giorni ago

Leggi l’Oroscopo? Fai attenzione: potrebbe alterare la tua salute mentale

Gli psicologi lanciano l'allarme: leggere assiduamente l'Oroscopo è pericoloso per la salute mentale. Consultare sporadicamente…

5 giorni ago

Natura, storia, paesaggi mozzafiato: Setzu, in Sardegna, è un concentrato di bellezza da scoprire

Setzu è un bellissimo borgo in Sardegna da scoprire per la bellezza dei suoi paesaggi…

5 giorni ago

Non sottovalutare questi sintomi: potrebbe essere diabete

Mai sottovalutare i segnali che il corpo ci invia. In particolare fa molta attenzione se…

5 giorni ago

Quando fai retromarcia nel 2025 devi rispettare queste regole aggiornate “Sono finito nei guai senza saperlo”

Tutti pensano che la retromarcia sia una manovra come le altre: non è più così.…

5 giorni ago