La+curiosit%C3%A0+sul+comignolo+delle+fumate+della+Cappella+Sistina
chieseromanichesardegnait
/la-curiosita-sul-comignolo-delle-fumate-della-cappella-sistina-3818/amp/
Diocesi

La curiosità sul comignolo delle fumate della Cappella Sistina

Il Conclave è alle porte e già si attende con ansia il nome del nuovo Santo Padre, con l’annuncio dopo la consueta fumata bianca: ma qual è la storia del comignolo della Cappella Sistina?

Il Conclave 2025 eleggerà il successo di Papa Francesco, deceduto lo scorso 21 aprile: dopo 12 anni si apre una nuova era per la Chiesa, nonostante l’intenzione di tutti i cardinali pare sia quella di far sì che il prossimo pontificato sia in continuità con quello di Papa Francesco.

La curiosità sul comignolo delle fumate della Cappella Sistina (foto: ANSA/MASSIMO PERCOSSI) – chieseromanichesardegna.it

In ogni caso, mentre alcuni nomi sembrano essere favoriti (si parla ad esempio di Parolin, Zuppi, Tagle, Turkson, o di altri nomi a sorpresa) c’è ancora incertezza su chi sarà il successore di Papa Bergoglio. Solamente dopo la votazione ne sapremo di più, coi cardinali che hanno fatto intendere di voler un Conclave breve, per eleggere subito il nuovo Santo Padre.

Come di consueto, la votazione si svolge alla Cappella Sistina, dove è presente il comignolo che, dopo possibili fumate nere, libererà nell’aria di Roma la fumata bianca per annunciare a tutti l’elezione del nuovo Papa. Ma qual è la storia del particolare comignolo? Le curiosità a riguardo.

La storia del comignolo della Cappella Sistina: il simbolo per l’elezione del nuovo Papa

In questi giorni, in vista del Conclave, i vigili del fuoco si sono adoperati per montare il consueto comignolo, che non è dunque fisso; viene installato solamente in vista del Conclave. Per quest’anno, è stato collegato a due stufe, una di ghisa e una più moderna: la prima risale addirittura al ’39 e verrà utilizzata per bruciare le schede degli scrutini, mentre l’altra è del 2005 e sarà impiegata per bruciare i fumogeni.

La storia del comignolo della Cappella Sistina: il simbolo per l’elezione del nuovo Papa (foto: ANSA/ETTORE FERRARI )- chieseromanichesardegna.it

E’ così che viene realizzato il colore simbolico del fumo: dal giallo di prova al nero delle votazioni che non hanno dato risultati, fino ad arrivare poi al bianco, che finalmente annuncia a tutto il mondo l’elezione del nuovo Papa. Dato che, in passato, il colore non sempre era così visibile, dai tempi dell’elezione di Papa Ratzinger si è deciso di accompagnare alla fumata bianca anche il suono delle campane, così da rendere chiaro il messaggio.

Anche per quest’anno, al comignolo dovrebbe poi essere aggiunta una telecamera dei media vaticani e diverse luci. Tutto il mondo è pronto al grande evento, con l’attenzione mediatica al massimo: ora, manca davvero solo il nome del nuovo Pontefice.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Giulia De Lellis e Tony Effe genitori? La coppia svela tutti i retroscena sui social media

Nelle ultime ore la notizia della gravidanza di Giulia De Lellis, fidanzata con il rapper…

2 ore ago

Pensioni, a rischio queste due misure: a breve potrebbero essere cancellate

A rischio due misure di pensione anticipata molto amate: il Governo di Giorgia Meloni avrebbe…

3 ore ago

Come riciclare le calze a rete in nylon: 3 modi in cui tornano utilissime

Sei un amante del riciclo creativo come me? Ebbene, sono pronta a guidarti in questo…

12 ore ago

La cavalcata sarda, uno degli eventi più scenografici della regione: quando e dove si tiene

Non perderti questo evento in Sardegna se ti trovi in questa regione: la Cavalcata Sarda…

13 ore ago

La carbonara sarda ha il sapore della primavera: ricetta delicata con gli asparagi selvatici

Come primo piatto semplice, gustoso e primaverile suggeriamo la carbonara sarda agli asparagi selvatici.  Comprate…

15 ore ago

Con maggio si può partire con il raccolto di questi frutti perfetti per dei dessert freschi: corri dal fruttivendolo

Nel mese di maggio non ci sono solo fioriture, anzi inizia la raccolta della frutta…

16 ore ago