La+Chiesa+di+San+Michele%2C+bellezza+in+miniatura%3A+ha+questo+%26%238216%3Brecord%26%238217%3B
chieseromanichesardegnait
/la-chiesa-di-san-michele-bellezza-in-miniatura-ha-questo-record-714/amp/
Diocesi

La Chiesa di San Michele, bellezza in miniatura: ha questo ‘record’

Tutta la bellezza Chiesa di San Michele, gioiello della Sardegna e davvero particolarissima: ha questo record perché…

Conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza naturale, la Sardegna, come sappiamo, è una regione ricchissima di storia e anche di cultura, oltre che di bellezze architettoniche che varrebbe la pena di vedere; sebbene il turismo estivo sia sicuramente quello più gettonato, l’isola ha davvero molto da dare anche durante le altre stagioni.

Tutto sulla Chiesa di San Michele – chieseromanichesardegna.it

All’interno del grande patrimonio artistico sardo è collocata anche la Chiesa di San Michele, situata a Siddi: il comune (nella sub regione storica della Marmilla,  al confine fra la provincia di Oristano e quella del Sud Sardegna.) vanta solamente 561 abitanti e risulta essere una zona di grande interesse archeologico.

Chiunque decida di visitare Siddi può quindi ammirare la Chiesa di San Michele, conosciuta anche dagli abitanti del posto col nome di “Santu Miali”: oltre ad essere molto affascinante, ha un particolare ‘record’ in tutta la regione. Tutte le curiosità da sapere per ammirare al meglio i dettagli architettonici.

Le unicità della Chiesa di San Michele  a Siddi, in Sardegna

Come si legge nell’approfondimento di Idese, progetto promosso dal Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Sardegna per valorizzare il grande patrimonio presente nell’isola italiana, la Chiesa di San Michele doveva essere l’antica parrocchiale, sebbene oggi sia situata nella periferia del paese. All’interno della chiesa, a dominare, è uno stile decisamente sobrio, tipico del periodo in cui è stata costruita: la fabbrica romanica dovrebbe risalire alla seconda metà del XIII secolo, sebbene il titolo sia attestato a partire dal 1316.

La meravigliosa chiesa romanica situata a Siddi – chieseromanichesardegna.it

Quanto alle caratteristiche architettoniche, ha una pianta a due navate (la settentrionale absidata) e risulta asimettrica; nel lato meridionale della navata troviamo un oculo, un portale architravato e alloggi per bacini ceramici andati però perduti, mentre nell’altra navata c’è un portale con un architrave.

L’unicità della Chiesa di San Michele risiede proprio in questo architrave, che presenta un architrave con immagini scolpite in rilievo di cinque figure antropomorfe, di cui una capovolta; inoltre, risulta essere la seconda chiesa romanica a due navate più piccola dell’isola (la detentrice di questo record è San Saturno a Ussana) ed è tra l’altro l’unica chiesa binavata della Sardegna ad avere solamente un’abside.  La facciata, specialmente nelle parti alte, ha subito più volte operazioni di restauro, soprattutto a seguito del completo rifacimento del tetto in legno.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Importante scoperta nella chiesa di Santa Sabina a Silanus: è emerso durante i lavori

Nella chiesa di Santa Sabina, ubicata nella città di Silanus, è emerso qualcosa di molto…

2 giorni ago

Se il microonde è il tuo apparecchio preferito, smetti subito di fare questo errore: può costarti molto caro

Il microonde è un apparecchio molto usato in casa ma un errore comune può costare…

2 giorni ago

Leggi l’Oroscopo? Fai attenzione: potrebbe alterare la tua salute mentale

Gli psicologi lanciano l'allarme: leggere assiduamente l'Oroscopo è pericoloso per la salute mentale. Consultare sporadicamente…

2 giorni ago

Natura, storia, paesaggi mozzafiato: Setzu, in Sardegna, è un concentrato di bellezza da scoprire

Setzu è un bellissimo borgo in Sardegna da scoprire per la bellezza dei suoi paesaggi…

2 giorni ago

Non sottovalutare questi sintomi: potrebbe essere diabete

Mai sottovalutare i segnali che il corpo ci invia. In particolare fa molta attenzione se…

2 giorni ago

Quando fai retromarcia nel 2025 devi rispettare queste regole aggiornate “Sono finito nei guai senza saperlo”

Tutti pensano che la retromarcia sia una manovra come le altre: non è più così.…

2 giorni ago