La cavalcata sarda, uno degli eventi più scenografici della regione: quando e dove si tiene

Non perderti questo evento in Sardegna se ti trovi in questa regione: la Cavalcata Sarda è davvero scenografica e si tiene qui in questa data.

Tanti sono gli eventi folcloristici imperdibili in Sardegna fra cui la Cavalcata Sarda in cui cavalieri e amazzoni omaggiano spettatori e autorità offrendo pani, dolci e primizie.

Donne vestite in modo tradizionale di nero con fiori tengono cesto con panini
La cavalcata sarda, uno degli eventi più scenografici della regione: quando e dove si tiene – chieseromanichesardegna.it

Suoni, colori, musica, danze e costumi si alternano a Sassari ogni anno nella penultima domenica di maggio per dare vita ad uno spettacolo indimenticabile. Questo è infatti uno dei più grandi eventi laici della Sardegna.

Cosa succede durante la Cavalcata Sarda a Sassari

La manifestazione della Cavalcata Sarda ha origine in passato, precisamente nel 1899, quando re Umberto I e sua moglie Margherita di Savoia, giunsero in città per l’inaugurazione del monumento a Vittorio Emanuele II.

prete
Cosa succede durante la Cavalcata Sarda a Sassari – chieseromanichesardegna.it

Parteciparono tremila persone, in abito tradizionale, tutte provenienti dalla provincia di Sassari. Anche le edizioni del 1929 e del 1939 videro la partecipazione di esponenti della casa reale. Poi, con il passare del tempo, l’usanza è diventata folclore e ancora oggi sono tantissime le persone che accorrono tutti gli anni da ogni parte della Sardegna per la Cavalcata Sarda.

Infatti, si sente spiccatamente il senso di comunità del popolo sardo e la voglia di condividere le bellezze naturali, culturali, artigianali ed enogastronomiche di questa terra meravigliosa. Così, per le strade risuonano musiche antiche e tutti, protagonisti e spettatori, si mescolano. Sono uno spettacolo uomini e bambini con gli abiti tradizionali, corpetti, gonne, copricapo velati e berritte.

Questi sfilano appunto in abiti tradizionali (caratteristico del luogo di provenienza, spesso arricchiti da ricami e gioielli in filigrana d’oro e d’argento) per due chilometri nelle vie del centro storico sassarese, per giungere a piazza d’Italia. A piedi e sulle traccas (carri trainati da buoi e addobbati con fiori), procedono una sessantina di gruppi folk e quasi trenta a cavallo provenienti da tutta la Sardegna, seguiti da oltre trecento cavalieri.

Il pomeriggio invece si tengono le pariglie, giostre equestri in cui i più coraggiosi cavalieri si esibiscono in spettacolari acrobazie sui cavalli in corsa. In serata in piazza d’Italia ci sono canti e danze tradizionali della Sardegna sulle note di launeddas, canti a tenore e fisarmoniche, fino a notte fonda. Un evento a cui è impossibile non partecipare perché rende bene ciò che è questa terra e il suo popolo: gioia, colori e voglia di condividere le bellezze di questa regione che non è solo spiagge paradisiache e mare cristallino.

Gestione cookie