Itinerario dei Re

da Porto Torres a Ardara

L’itinerario prende il nome dall’importanza che ebbero la chiesa di San Gavino di Porto Torres e la cappella palatina di Santa Maria del Regno di Ardara per i giudici (o re) di Torres.

Punto di partenza dell’itinerario è la chiesa di San Gavino di Porto Torres, che si erge nell’omonima cittadina affacciata sul Golfo dell’Asinara.

Si prosegue verso l’entroterra, visitando la città di Sassari, dove si conservano significative tracce del romanico sardo nel campanile della cattedrale di San Nicola (XIII secolo) e nella chiesa di San Leonardo di Bosove (XII secolo), oggi denominata Nostra Signora di Lattedolce. Nel circondario della città si incontrano edifici di piccole dimensioni con pianta semplice a unica navata, che appartenevano a piccoli villaggi oggi abbandonati. Tra queste si distinguono le chiese di Sant’Antonio di Noi Noi e quella di Santa Barbara di Li Punti, che mantengono le originali facciate romaniche databili tra il XII e il XII secolo. Di maggiori dimensioni è la chiesa di San Michele di Plaiano (XI-XII secolo), che si trova in direzione nord-est verso il paese di Sorso.

Procedendo in direzione sud da Sassari troviamo straordinarie testimonianze architettoniche come le chiese monastiche della Santissima Trinità di Saccargia a Codrongianos (ante 1112) e di San Michele di Salvenero (XII secolo) a Ploaghe, che presentano la caratteristica opera bicroma del romanico nord-tirrenico. A pochi metri da queste si trova la chiesa di Sant’Antonio di Salvenero, databile al XIII secolo.

Procedendo verso sud-est, ai piedi del Montesano, si erge su un promontorio l’imponente edificio di Santa Maria del Regno di Ardara (XI-XII secolo), che in epoca medievale ebbe funzione di cappella palatina dei giudici turritani.

 

Itinerario dei Re

Porto Torres, Basilica di San Gavino

Sassari, Chiesa di S. Michele di Plaino e Chiesa di S. Leonardo di Bosove

Codrongianos, Chiesa della SS. Trinità di Saccargia

Ploaghe, Chiesa di San Michele di Salvenero

Ploaghe, Chiesa di S. Antonio di Salvenero

Ardara, Chieda di Nostra Signora de su Regnu

Potrebbero interessarti anche

Itinerario dei Monaci

Itinerario dei Monaci

da Bosa a Siligo L'itinerario parte dalla chiesa di San Pietro di Bosa che si affaccia sulle sponde del Temo, unico fiume navigabile dell'Isola. Il percorso attraversa le affascinanti regioni della Planargia e del Marghine incontrando l'edificio di Sana Maria di...

Itinerario Rurale

Itinerario Rurale

Da Cargeghe a Monteleone Rocca Doria La chiesa di Santa Maria di Contra (XII secolo) è la prima tappa di un percorso che consente di visitare i territori che dal Sassarese si estendono al Meilogu. In questa zona si possono scoprire importanti testimonianze...

Le parole sono soglie

Le parole sono soglie

Le parole sono soglie. Attraversandole, riusciamo ad accedere alla realtà per assumere lo specifico punto di vista che proprio la parola incarna e rende esplicito. Questa è la funzione che intendiamo attribuire ai nomi dei nostri itinerari: evocare una pluralità di ...

Share This