Sta per partire l’erogazione dei pagamenti Inps per milioni di cittadini: quando verranno erogate le pensioni e tutte le altre prestazioni.
Con l’arrivo di marzo inizierà l’erogazione delle pensioni e delle varie prestazioni assistenziali, come Assegno di Inclusione, Assegno Unico Universale e Naspi. Come sempre accade, anche durante il terzo mese dell’anno i primi a ricevere il pagamento saranno i pensionati: gli assegni arriveranno nei primi giorni di marzo.
Le date cerchiare in rosso sul calendario sono diverse e variano, dunque, in base alla prestazione percepita. Nel prossimo paragrafo, l’elenco completo delle prestazioni erogate dall’Istituto di previdenza sociale a milioni di cittadini e le rispettive date di pagamento del mese di marzo 2025.
Il primo pagamento Inps, come abbiamo già accennato, riguarderà i titolari di trattamento pensionistico. Come accaduto a febbraio, il primo giorno del mese cadrà di sabato, dunque, il 1° marzo riceveranno gli importi solo i pensionati che hanno scelto come modalità di pagamento l’accredito su conto corrente postale. L’accredito su conto corrente bancario arriverà , invece, lunedì 3 marzo.
Il ritiro in contanti, valido solo per assegni non superiori a mille euro, inizierĂ il primo giorno del mese e seguirĂ la consueta turnazione alfabetica. Di seguito il calendario:
I percettori di Naspi e Dis-Coll, riceveranno l’indennità entro la metà del mese, come di consueto. Le indennità di disoccupazione non hanno un calendario specifico, ma l’erogazione tiene conto della data di presentazione della domanda da parte del richiedente. I pagamenti potrebbero partire già giorno 10.
L’Assegno Unico Universale, come accade sin dalla sua introduzione, sarà pagato in due differenti date. La prima, che riguarda coloro i quali hanno già percepito almeno una volta la misura e non hanno comunicato variazioni durante il mese scorso, a partire dal 20 marzo. Per chi, invece, ha presentato domanda o comunicato variazioni all’Inps a febbraio gli importi arriveranno a fine mese, intorno a giovedì 27.
Anche l’Assegno di Inclusione è erogato in due tranche: il 15 marzo riceveranno l’accredito i nuovi percettori, mentre il 27 chi ha già percepito almeno una mensilità . Lo stesso calendario è previsto anche per i beneficiari del Supporto per la formazione e il lavoro.
Non verrà effettuata nessuna ricarica sulla Carta Acquisti a marzo. Il prossimo pagamento, difatti, avverrà ad aprile, dato che la precedente ricarica è avvenuta lo scorso mese e la misura viene erogata bimestralmente.
Nella chiesa di Santa Sabina, ubicata nella cittĂ di Silanus, è emerso qualcosa di molto…
Il microonde è un apparecchio molto usato in casa ma un errore comune può costare…
Gli psicologi lanciano l'allarme: leggere assiduamente l'Oroscopo è pericoloso per la salute mentale. Consultare sporadicamente…
Setzu è un bellissimo borgo in Sardegna da scoprire per la bellezza dei suoi paesaggi…
Mai sottovalutare i segnali che il corpo ci invia. In particolare fa molta attenzione se…
Tutti pensano che la retromarcia sia una manovra come le altre: non è piĂą così.…