Volete vendere o affittare casa ma il timore è di una lunga ricerca di acquirenti/inquilini senza risultati? Ecco cosa fare.
Potrebbe accadere che prima di riuscire a vendere o affittare casa passino mesi se non anni. Gli agenti immobiliari consigliano degli escamotage per rendere l’abitazione più convincente e riuscire a compiere l’impresa velocemente.

Avete un immobile da vendere o affittare. Potete seguire diverse strade, ristrutturare per alzare il prezzo di vendita o affitto offrendo una casa perfetta e, soprattutto, in alta classe energetica oppure lasciare l’appartamento così com’è trovando acquirenti che abbiano voglia di ristrutturare per creare la casa dei sogni. In dipendentemente dalla scelta bisogna ricordare un dettaglio fondamentale.
Se gli ambienti sono vuoti difficilmente i possibili acquirenti avranno la corretta percezione dello spazio. Una stanza vuota è complicata da immaginare come potrà essere una volta ristrutturata o semplicemente arredata. Bisogna, quindi, trovare una soluzione che non faccia spendere tanti soldi ma che dia a chi visiterà casa l’illusione di trovarsi in un ambiente vissuto, caldo e accogliente in cui immaginare la vita futura. Ebbene questa soluzione arriva dall’America e si chiama home staging.
Come funziona l’home staging e perché funziona
Per vendere o affittare casa più velocemente provate la tecnica dell’home staging. Si tratta di allestire l’immobile dando l’illusione che sia arredato per renderlo più attraente. Solitamente si utilizzano finti mobili di cartone che a prima vista sembrano reali. Un investimento inferiore rispetto all’acquisto di mobili veri che dà i suoi frutti. I dati di alcune ricerche parlano chiaro, con l’home staging le case in America si vendono i circa 6 giorni.

Questo perché l’allestimento arricchisce gli ambienti. Permette di esporre la casa come in una vetrina e arredarla con finti oggetti di design e uno stile moderno e di tendenza. Vanno rimosse tende, oggetti pesanti, tappeti e inseriti pochi elementi d’arredo di grande effetto. L’home staging va utilizzato all’ingresso, in soggiorno e in cucina e se si ha modo anche nelle altre stanze.
Diventa un biglietto da visita con cui presentare l’immobile ai possibili acquirenti. L’importante è riuscire a sfruttare le potenzialità degli spazi, riorganizzandoli modificando la posizione dei mobili e aggiungendo note di colore e suppellettili che catturino l’attenzione. ù
uesta scenografia viene solitamente allestita dalle agenzie immobiliari ma anche il proprietario che vuole vendere o affittare casa senza coinvolgere un’agenzia può allestire l’home staging rivolgendosi agli home stager professionisti.