Un percorso bello e panoramico della Sardegna è quello per raggiungere Punta Lattone: come farlo e cosa vedere.
Il sentiero verso Punta Lattone è piuttosto facile ma se non si sta attenti, si può sbagliare. Quindi bisogna seguire attentamente i segnali disseminati lungo il cammino.

Arrivati a Punta Lattone, però, lo spettacolo sarà impagabile e ci si potrà soffermare a fare tante fotografie sia con gli occhi che con lo smartphone. Ecco come raggiungere questa altura.
Punta Lattone: cosa vedere in questo posto spettacolare da visitare
Da Punta Lattone la vista è davvero spettacolare: verso ovest si vede un monte in lontananza, il Gennargentu, mentre la gola sottostante è il Bacu Mudaloru. In alto sulla cresta è visibile il Cuile Urele, mentre a Nord ci sono le falesie di Punta Plumare, Cala Gonone e la grotta dei colombi. A Est c’è il mare e a Sud, Punta Salinas, Bacu Boladina, Bacu Goloritze.

Punta Lattone è la parte più panoramica del percorso, come visto, e da qui si può arrivare all’arco naturale che fa da cornice alla costa. Sulla sinistra dell’arco c’è un passaggio in ginepro con la “iscala ‘e fustes” che consente di scendere lungo la parete verticale. Con un’altra scala si scende nel bosco e dopo tanti tornanti si può arrivare fino addirittura alla riva, per fare un bagno.
Il periodo ideale per questa escursione è la primavera o l’autunno, quando non fa ancora troppo caldo e non c’è neppure tanta gente (perché non ci sono ancora le barche che scaricano i turisti). L’alternativa di percorso è, una volta giunti a Punta Lattone, proseguire verso Nord sul sentiero per arrivare a Punta Mudaloru, un punto panoramico su pareti a strapiombo che consente di ammirare la costa e le falesie su un mare di un blu intenso.
Man mano che ci si avvicina la cresta diventa sempre più stretta, ma ben percorribile fino ad arrivare, circa cinquanta metri prima di Punta Mudaloru a un bivio che verso sinistra immette sul sentiero alto che costeggia Bacu Mudaloru. Ancora a destra si procede lungo il Selvaggio Blu incontrando prima l’ovile Pentrosu e poi le pietraie che conducono a Bacu Mudaloru.
Nel tragitto ci saranno diverse piazzole di carbonai e i resti di un edificio di forma quadrangolare. Quindi ci sono diverse alternative di percorso da Punta Lattone che resta però il punto panoramico più bello.