Il+mio+giardiniere+mi+ha+consigliato+di+usare+questo+per+avere+piante+in+salute%3A+non+ci+credevo+ma+aveva+ragione
chieseromanichesardegnait
/il-mio-giardiniere-mi-ha-consigliato-di-usare-questo-per-avere-piante-in-salute-non-ci-credevo-ma-aveva-ragione-1014/amp/
Lifestyle

Il mio giardiniere mi ha consigliato di usare questo per avere piante in salute: non ci credevo ma aveva ragione

Anche le tue piante muoiono sempre, nonostante le tue cure? Ecco il trucco del giardiniere che dovresti conoscere.

Anche se non sei un pollice verde, ti piace avere delle piante in balcone o in casa che rendono tutto più bello. Magari ne hai ricevuta una in regalo e quindi è doveroso prendertene cura. In genere si tende a preferire piante che siano resistenti alle varie condizioni ambientali, così che abbiano bisogno solo di pochissima manutenzione. 

Il mio giardiniere mi ha consigliato di usare questo per avere piante in salute: non ci credevo ma aveva ragione – chieseromanichesardegna.it

E anche se le irrighiamo con frequenza, quella dovuta, le mettiamo alla luce ma non a quella diretta del sole, tagliamo le foglie secche per fare in modo che ne nascano di nuove, verdi e rigogliose, le nostre piante muoiono lo stesso, purtroppo. Allora ecco il trucco che dovresti usare per avere sempre piante in salute: parola di giardiniere. 

L’ingrediente consigliato dal giardiniere per avere sempre piante in salute

Oggigiorno non ci stupisce più niente: i trucchi più curiosi e bizzarri sono effettivamente quelli che ci permettono di risolvere comuni e fastidiosi problemi in casa. Proprio a tal proposito ti stupirà sapere che un ingrediente che in genere “consumi”, sarà portentoso per far vivere in salute le tue piante. 

L’ingrediente consigliato dal giardiniere per avere sempre piante in salute – chieseromanichesardegna.it

Si tratta del caffè, la bevanda italiana per eccellenza, quella che se non bevi al mattino, non carburi, e che ti concedi in ogni momento della giornata, soprattutto quando vuoi coccolarti e fare una pausa. Il miglior fertilizzante che le tue piante possano conoscere per crescere forti e vigorose è, niente di meno che, il caffè. 

I fondi di caffè non solo “inondano” le nostre piante di sostanze nutritive, ma sono anche eccellenti per respingere i parassiti come lumache e formiche. Infatti il caffè è una ricca fonte di azoto, fosforo e potassio, minerali che favoriscono la crescita delle piante. Per non parlare del fatto che l’acidità del caffè migliora la qualità del terreno, a vantaggio delle piante che preferiscono un pH basso.

Inoltre, attira i vermi, che aerano il terreno e decompongono la materia organica in modo che le piante possano utilizzarla. Infine, la scelta di usare questo “fertilizzante naturale” è anche sostenibile, nel senso che ridurrai così gli sprechi, e utilizzerai un prodotto a basso costo per prenderti cura delle tue piante. Per utilizzare il caffè come fertilizzante è necessario asciugare i fondi al sole per evitare la formazione di funghi.

Una volta asciutti, non posizionarli direttamente nelle tue piante, meglio aggiungerli al compost per arricchire le tue piante con vari nutrienti. Per esempio puoi unire gusci d’uovo, bucce di patate e di banane. Tra le piante che beneficiano del caffè come fertilizzante ci sono ortensie, camelie, azalee, rododendri, mirtilli e magnolie. Ma questo fertilizzante naturale andrà benone anche per piante d’appartamento come gardenie, orchidee, azalee, aloe vera e felci.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

La conosci la leggenda del Monaco Bianco? Tra magia e mistero, non si parla d’altro in Sardegna

In Sardegna aleggia l'ombra del Monaco Bianco: il mistero si infittisce conferendo all'isola un fascino…

50 minuti ago

Fare a meno della pasta a tavola per molti impossibile: ecco quelle più amate dai sardi

La passione per la pasta unisce la maggior parte degli italiani, tra questi ci sono…

3 ore ago

Circondata da un castello, nasconde il più prezioso dei segreti: in Sardegna è famosissima

Un piccolo gioiello circondato da un castello: un'altra delle meraviglie da scoprire in Sardegna. La…

4 ore ago

Il sentiero per Punta Lattone: come farlo e cosa vedere lungo il percorso

Un percorso bello e panoramico della Sardegna è quello per raggiungere Punta Lattone: come farlo…

5 ore ago

Anche chi ha la partita IVA può ottenere il bonus fino a 1200€: ecco quando lo recuperi con la dichiarazione

Anche i titolari di Partita Iva possono ottenere un bonus fino a 1200€ con la…

7 ore ago

Il Paradiso delle Signore 10: chi resterà nella nuova stagione?

Le anticipazioni su Il Paradiso delle Signore 10, chi resterà e chi no nella nuova…

8 ore ago