Il+men%C3%B9+sardo+per+stupire+gli+ospiti%3A+ecco+i+primi+piatti+tipici+che+non+possono+mancare+sulla+tua+tavola
chieseromanichesardegnait
/il-menu-sardo-per-stupire-gli-ospiti-ecco-i-primi-piatti-tipici-che-non-possono-mancare-sulla-tua-tavola-1318/amp/
Food

Il menù sardo per stupire gli ospiti: ecco i primi piatti tipici che non possono mancare sulla tua tavola

Scopri il menù per stupire i tuoi ospiti: con questi primi piatti tipici potrai portare la Sardegna sulla tua tavola ogni giorno. 

Ricca di sapori autentici e tradizioni millenarie, la cucina sarda rappresenta ancora oggi uno dei tesori gastronomici del Bel Paese. I piatti della tradizione sarda, difatti, riflettono la straordinaria complessità della cultura dell’isola, attraversata da molteplici popolazioni e tradizioni diverse.

Il menù sardo per stupire gli ospiti: ecco i primi piatti tipici che non possono mancare sulla tua tavola – Chieseromanichesardegna.it

Dal pane carasau, alimento semplice e immancabile sulle tavole, fino ai secondi a base di carne, la tradizione culinaria sarda non smette di stupire la sua popolazione e gli amanti della cucina i quali vi si approcciano per scoprirne i sapori e i gusti inconfondibili. 

Nella gamma culinaria della Sardegna, non possono mancare i primi piatti, spesso a base di carne e pesce, fondamentali nell’alimentazione dell’isola. Alcuni di questi, inoltre, sono ormai entrati a far parte delle abitudini alimentari di tutto il Paese.

I primi piatti sardi più celebri: la carrellata di ricette tipiche

Nella lista dei primi piatti sardi più amati, i Culurgiones ricoprono un ruolo da assoluti protagonisti. Simili a dei ravioli, questa pasta rappresenta un vero e proprio biglietto da visita per la Sardegna, dal 2015 riconosciuti come prodotto IGP. Con la loro tradizionale chiusura a “spighitta”, i culurgiones vengono ancora oggi chiusi sapientemente a mano e conditi con semplice sugo di pomodoro.

I primi piatti sardi più celebri: la carrellata di ricette tipiche – Chieseromanichesardegna.it

Tra i primi piatti, inoltre, non può mancare l’amatissima fregula, una tipologia di pasta di semola molto simile al cous cous. Tipicamente accompagnata da pesce, la fregula può essere condita con arselle fresche, aglio e prezzemolo, offrendo un connubio ideale tra sapori di terra e di mare. La tradizione culinaria sarda offre, inoltre, la possibilità di gustare le squisite lorighittas, una pasta intrecciata a mano, tipica del Morgongiori. Condita con semplice sugo di pomodoro e basilico fresco, la lorighittas rappresenta un piatto da tutti i giorni, semplice ma delizioso.

Diventati celebri anche fuori i confini sardi, i Malloreddus rappresentano uno dei primi piatti dell’isola più noti nel mondo. Questi piccoli gnocchetti di semola, dalla forma piacevolmente rigata, sono diventati negli anni un vero cult della cucina sarda. Tipicamente conditi con ragù di salsiccia, pomodoro e pecorino, i Malloreddus si prestano bene ad altre tipologie di condimenti. Dalle verdure di stagione, fino ai sughi più elaborati, questi gnocchetti possono deliziare anche i palati più pretenziosi.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

3 trucchi geniali per sbiancare le fughe del pavimento a costo zero e senza candeggina

Le fughe del tuo pavimento tendono sempre ad annerirsi? Niente paura, ti svelo un rimedio…

2 ore ago

Stai pensando di programmare il matrimonio in primavera? Può essere un errore, ecco perché

Tante persone ritengono la primavera il periodo ideale per programmare il matrimonio, forse però non…

3 ore ago

Polpo alla catalana, da Alghero una ricetta della tradizione isolana e spagnola

Oggi prepariamo il polpo alla catalana, la ricetta arriva da Alghero e unisce la tradizione…

5 ore ago

Hai sempre le borse sotto gli occhi? Basta usare creme costose: ecco come le puoi attenuare

Le borse sotto gli occhi sono davvero antiestetiche e simbolo di stanchezza: se vuoi un…

6 ore ago

Come arrivare alla Faccia Litica del Golgo: un percorso per scoprire la maschera di pietra creatasi grazie all’erosione

La Faccia Litica del Golgo è una maschera di pietra che si è creata nel…

7 ore ago

Qual è il taglio di capelli perfetto per il tuo viso? Basta un calcolo elementare per capirlo

Capelli lunghi, medi, corti? Quali sono i migliori per il tuo viso? Per quanto riguarda…

9 ore ago