Ho eliminato le farfalline in dispensa senza spendere un euro: mi è bastata una manciata di queste foglie

Per avere una dispensa pulita, profumata e priva di farfalline, sono queste le foglie da usare: il risultato sarà pazzesco.

La dispensa è il luogo della cucina in cui andremo a conservare tutti i vari alimenti. A partire dalla pasta, fino ad arrivare a biscotti, farina, zucchero e caffè, tutto sarà riposto al suo interno affinché sia più facile trovarli e prenderli quando ci serviranno. Ed è proprio perché ci andremo a stipare una svariata quantità di cibi, che la dispensa dovrà essere sempre ben in ordine e pulita.

dispensa e foglie di alloro
Ho eliminato le farfalline in dispensa senza spendere un euro: mi è bastata una manciata di queste foglie Chieseromanichesardegna.it

Avere una dispensa sempre ben in ordine e pulita, non sarà solo importante per una questione igienica, ma diverrà fondamentale per prevenire ed evitare l’infestazione da parte delle classiche farfalline, capaci di invadere in pochi giorni tutta l’intera cucina.

Una manciata di queste foglie e si potrà dire addio alle farfalline della dispensa

Le “farfalline della dispensa” sono piccoli insetti infestanti, noti comunemente come tignole del cibo o tignole della farina. Le femmine depongono le uova nei cibi secchi, da cui nascono le larve, piccoli vermetti bianchi o giallastri che si trovano nei cibi infestati, che si nutrono del cibo, poi si impupano e diventano farfalline adulte, simili a piccole falene, lunghe circa 1 cm, con ali anteriori color bronzo/marrone e ali posteriori più chiare.

foglie di alloro
Una manciata di queste foglie e si potrà dire addio alle farfalline della dispensa Chieseromanichesardegna.it

Per riuscire ad evitare una vera e propria infestazione da parte delle farfalline della dispensa, sarà molto importante mantenerla sempre ben pulita ed ordinata. In secondo luogo, si potrà provare un semplice trucchetto del tutto naturale che aiuterà ad allontanare rapidamente questi piccoli insetti. Ma di cosa si tratta? Ebbene, per riuscire ad avere una dispensa senza ospiti indesiderati basterà semplicemente usare delle foglie di alloro.

Questa profumatissima piana aromatica, oltre ad essere molto utilizzata in cucina per insaporire i piatti, riesce anche ad ottenere un effetto repellente. Basterà inserire una all’interno di ogni contenitore di pasta, riso o farina per tenere lontane le farfalline. Il motivo è semplice: l’alloro sprigiona un odore che questi insetti trovano insopportabile. È una barriera naturale che non altera il sapore dei cibi, ma crea un ambiente sgradito per le tignole. In questo modo, ma soprattutto senza usare alcun prodotto chimico, la dispensa sarà sempre perfetta, in ordine e anche profumata.

Gestione cookie