Sei sicuro di sapere come usare lo shampoo quando ti lavi i capelli? Se non fai attenzione o rischi di rovinarli.
La salute dei capelli dipende da talmente tanti fattori che elencarli sarebbe difficile. Prima di tutto dalla dieta che si segue dato che solo se questa è bilanciata questi saranno luminosi e forti. Una carenza di proteine contenenti gli amminoacidi fondamentali per la struttura dei capelli per esempio si nota subito. Lo stesso vale per quando non si assume abbastanza ferro.

Oltre a mangiare in modo equilibrato però è importante sapere come lavarli. Basta poco per indebolirli o sfibrarli con errori banali, come la temperatura dell’acqua. Usare acqua troppo calda quando si fa la doccia per esempio finisce con il seccarli e renderli fragili in poco tempo. Oltre a fare attenzione quando li si sciacqua però dobbiamo focalizzarci sullo shampoo che usiamo
Prima di tutto è importante la scelta della tipologia di prodotto, che dipende dalle caratteristiche dei propri capelli. Per essere sicuri di mantenere folti e forti i capelli conviene sempre optare per uno shampoo specifico per capelli ricci o lisci in modo da non rovinare la loro piega naturale. L’errore più grave però si commette nel momento in cui bisogna applicarlo durante la doccia.
Come applicare lo shampoo nel modo corretto
Anche scegliendo il prodotto più delicato disponibile un utilizzo eccessivo può compromettere la salute del cuoio capelluto. Fare troppi lavaggi con lo shampoo anziché rimuovere sebo e sporcizia può ostruire i follicoli e portare anche alla perdita dei capelli. Chi ha i capelli molto grassi deve lavarli ogni giorno, ma per gli altri uno shampoo ogni due o tre giorni è sufficiente.

La questione più delicata però riguarda la quantità di shampoo da applicare a ogni lavaggio. Non ne esiste una standard che vada bene per tutti perché varia in base al tipo di chioma e alla sua lunghezza. Se i capelli sono corti e non troppo grassi possono bastare 10 mL di prodotto, da raddoppiare quando i capelli sono lunghi o quando si è appena fatta attività fisica.
Esagerare con la schiuma può dare l’impressione di aver fatto un lavaggio più accurato, ma in realtà può finire con il peggiorare alcune situazioni. Chi soffre di forfora per esempio dovrebbe evitare lavaggi frequenti con tanto shampoo perché rischia di favorire la comparsa di dermatite. I sintomi sono arrossamento del cuoio capelluto e forte prurito.