Hai sempre sbagliato a lavare i denti dopo colazione? Il dentista svela la verità su questa abitudine comune

Molte persone hanno l’abitudine di lavare i denti dopo aver fatto colazione. Ma è giusto o sbagliato? Ecco la verità.

C’è tanta gente che al mattino ha il solo pensiero di fare colazione. Dopo averla gustata, dolce o salata che sia, prima di uscire di casa, ci si lava i denti e magari si usa anche il collutorio per una pulizia più profonda.

lavare i denti
Hai sempre sbagliato a lavare i denti dopo colazione? Il dentista svela la verità su questa abitudine comune – chieseromanichesardegna.it

Ma è giusto o sbagliato farlo? Conviene davvero lavare i denti dopo aver fatto colazione o è meglio lavarli prima di questo pasto della giornata? Ecco la verità.

È giusto lavare i denti dopo aver fatto colazione? Ecco la verità

In molti potrebbero chiedersi se sia più giusto lavare i denti appena svegli, quindi prima di fare colazione, oppure dopo aver fatto questo pasto. Gli esperti hanno illustrato pro e contro di ognuna di queste abitudini ma non c’è un accordo su quale sia migliore.

donna che lava denti allo specchio
È giusto lavare i denti dopo aver fatto colazione? Ecco la verità – chieseromanichesardegna.it

Dato che molte persone fanno una colazione ricca di carboidrati e zuccheri, può capitare che, non lavandosi i denti prima di mangiare, i batteri, che già sono molto presenti in bocca dopo la notte, possano moltiplicarsi a dismisura. Quando ciò accade, i batteri rilasciano acidi che possono usurare lo smalto protettivo dei denti, rendendoli più inclini alla carie.

Lavarsi i denti prima di colazione elimina questi batteri, impedendo loro di nutrirsi del cibo. Non solo ma stimola anche la produzione di saliva che protegge e rafforza i denti. Questa contiene anche bicarbonato, che aiuta a neutralizzare l’acidità della bocca. C’è da dire però che tante persone non si lavano bene i denti e dunque, anche se lo facessero prima di fare colazione, potrebbero rimanere dei batteri. Allora forse è più conveniente lavarli dopo questo pasto, magari dopo aver fatto passare circa 30 minuti, in modo da liberarsi dei residui di cibo.

Inoltre bisogna considerare che molte persone fanno colazione in 10-15 minuti e questo non è un tempo sufficiente per nutrire i batteri se poi subito dopo si va a lavarli. Quindi il consiglio più importante rimane quello di lavare i denti almeno due volte al giorno, di mattina e di sera. Al mattino è meglio dopo aver mangiato perché i benefici dello spazzolare i denti dopo questo pasto superano gli effetti negativi di qualsiasi acido che i batteri possano produrre durante la colazione.

Gestione cookie