Prima di gettare via quel paio di scarpe ormai rovinate, prova ad usare questo trucchetto: torneranno nuovissime in una sola volta.
Ci accompagnano in ogni momento della nostra vita, ci fanno macinare chilometri senza farci sentire dolore e stanchezza e si adattano alla perfezione ad ogni stile e ad ogni evento. Insomma, le scarpe sono senza dubbio un elemento fondamentale del nostro look e non se ne potrà mai fare a meno.

Le scarpe che indossiamo ogni giorno sono un po’ lo specchi e l’estensione della nostra personalità, andranno a completare l’outfit, aggiungendo quel tocco in più che non guasta mai. Ovviamente, proprio perché verranno così tanto sfruttate, che tenderanno a sporcarsi molto rapidamente e per questo motivo sarà necessario che vengano lavate periodicamente e in modo adeguato.
Come recuperare un paio di scarpe rovinate dai troppi lavaggi
Lavare le scarpe è fondamentale non solo per eliminare lo sporco, ma soprattutto per impedire la formazione di cattivi odori per nulla gradevoli. Tuttavia, anche durante la fase del lavaggio bisognerà prestare le dovute attenzioni. In particolare se abbiamo delle scarpe di camoscio da lavare, un prodotto troppo aggressivo o un temperatura troppo alta potrebbero rischiare di rovinarle, donando un effetto consumato, trasandato e anche poco bello da vedere.

A differenza delle scarpe in gomma, in tela o in plastica, le scarpe di camoscio sono molto più delicate e per tale motivo i frequenti lavaggi potrebbero rovinarle. Se questo dovesse accadere, piuttosto che pensare di gettarle via è bene sapere che esiste un trucchetto geniale per fare ritornare come nuove le scarpe di camoscio. Tutto ciò di cui avremo bisogno è della comunissima acqua micellare.
Un prodotto che in casa non manca mai, soprattutto nel beauty delle donne e che questa volta tornerà utilissima anche in casa. Il procedimento è davvero facilissimo, basterà prendere un batuffolo di cotone e versare sopra qualche goccia di acqua micellare, ora si dovrà passare sulle scarpe, eseguendo dei movimenti circolari.
Una volta passata adeguatamente su tutta la scarpa, lasciarla completamente asciugare all’aria aperta. Non appena sarà perfettamente asciutta, spazzolare con una spazzola specifica per ridare morbidezza. Ecco che in poche mosse anche le scarpe in camoscio più rovinate, saranno tornate come nuove, così belle da sembrare appena comprate.