Grotta+di+Nereo%2C+un+luogo+magico+che+si+trova+nelle+acque+cristalline+della+Sardegna%3A+un+vero+tesoro+nascosto
chieseromanichesardegnait
/grotta-di-nereo-un-luogo-magico-che-si-trova-nelle-acque-cristalline-della-sardegna-un-vero-tesoro-nascosto-4910/amp/
Itinerari

Grotta di Nereo, un luogo magico che si trova nelle acque cristalline della Sardegna: un vero tesoro nascosto

La Grotta di Nereo è un luogo incantevole che si trova in Sardegna, un’isola affascinate e ricca di piccoli gioielli da ammirare. 

Volete conoscere un posto magico della Sardegna da visitare per rimanere sbalorditi dall’incanto e dalla bellezza? Vi portiamo nella grotta di Nereo, un tesoro immerso nelle acqua cristalline del Mediterraneo. Se amate l’avventura e l’esplorazione subacquea non potete perdervi questo angolo di paradiso.

Grotta di Nereo, un luogo magico che si trova nelle acque cristalline della Sardegna: un vero tesoro nascosto (Chieseromanichesardegna.it)

Oggi vi portiamo ad esplorare la Grotta di Nereo, un vero e proprio gioiello della Sardegna. Un capolavoro dalla bellezza travolgente che si può ammirare con maschera e pinne. Si trova, infatti, immerso nelle acque limpide e azzurre che circondano l’isola e arrivano subacquei da tutto il mondo per scoprirlo. Si tratta della più grande grotta marina sommersa di tutto il Mar Mediterraneo.

Questa meraviglia si trova sotto il massiccio calcareo di Capo Caccia, nel lato nord ovest della Sardegna e all’interno dell’Area Marina Protetta di Capo Caccia. Siamo a pochi chilometri da Alghero e a 200 metri dalla famosa Grotta di Nettuno. La Grotta di Nereo ha un sistema di caverne lungo 300 metri e l’accesso non è in profondità, si raggiunge a pochi metri. Caratteristica che rende il posto perfetto anche per subacquei principianti.

Scopriamo la Grotta di Nereo, una caverna marina spettacolare

Nereo, padre delle Nereidi, è la divinità marina che meglio poteva descrivere la maestosità della Grotta di Nereo. A colpire particolarmente l’enorme biodiversità al suo interno. Le leggere correnti che si formano nei tunnel e cunicoli e il continuo apporto di nutrienti permettono la crescita di una vita sessile incrostante rigogliosa.

Scopriamo la Grotta di Nereo, una caverna marina spettacolare (Chieseromanichesardegna.it)

Si possono ammirare coralli rossi, le spettacolari estensioni di Parazhoanthus (margherite di mare), le cernie che nuotano tra i tunnel, le colonie di Leptopsammia che danno vita ad incantevoli giardini dorati, grandi gronghi tra le fessure rocciose.

Esplorando la grotta si incontreranno anche aragoste, cicale, astici, le corvine e le murene. Abbiamo 500 metri di percorsi e tunnel da scoprire pianificando accuratamente l’immersione per agire in sicurezza. La profondità massima è di 35 metri garantendo un’esperienza indimenticabile per ogni livello di capacità subacquea, da principiante ad esperto.

La visibilità è eccellente, circa 15/30 metri anche se può variare in base alle condizioni metereologiche. Le correnti sono molto leggere e la temperatura va da 14 a 24° in base alla stagione. Ci vuole la muta anche in estate. Da maggio a ottobre sono i mesi consigliati per l’esplorazione preferendo giorni e orari con meno affluenza dei visitatori per godere al meglio di questa meraviglia naturale.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualitĂ . In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Importante scoperta nella chiesa di Santa Sabina a Silanus: è emerso durante i lavori

Nella chiesa di Santa Sabina, ubicata nella cittĂ  di Silanus, è emerso qualcosa di molto…

3 giorni ago

Se il microonde è il tuo apparecchio preferito, smetti subito di fare questo errore: può costarti molto caro

Il microonde è un apparecchio molto usato in casa ma un errore comune può costare…

3 giorni ago

Leggi l’Oroscopo? Fai attenzione: potrebbe alterare la tua salute mentale

Gli psicologi lanciano l'allarme: leggere assiduamente l'Oroscopo è pericoloso per la salute mentale. Consultare sporadicamente…

4 giorni ago

Natura, storia, paesaggi mozzafiato: Setzu, in Sardegna, è un concentrato di bellezza da scoprire

Setzu è un bellissimo borgo in Sardegna da scoprire per la bellezza dei suoi paesaggi…

4 giorni ago

Non sottovalutare questi sintomi: potrebbe essere diabete

Mai sottovalutare i segnali che il corpo ci invia. In particolare fa molta attenzione se…

4 giorni ago

Quando fai retromarcia nel 2025 devi rispettare queste regole aggiornate “Sono finito nei guai senza saperlo”

Tutti pensano che la retromarcia sia una manovra come le altre: non è piĂą così.…

4 giorni ago