Frutta+e+verdura+di+stagione%3A+questo+ortaggio+non+pu%C3%B2+mancare+nella+tua+cucina
chieseromanichesardegnait
/frutta-e-verdura-di-stagione-questo-ortaggio-non-puo-mancare-nella-tua-cucina-1146/amp/
Food

Frutta e verdura di stagione: questo ortaggio non può mancare nella tua cucina

È sempre meglio consumare frutta e verdura di stagione: questo ortaggio non può mancare nella tua dieta.

I nutrizionisti consigliano di consumare sempre frutta e verdura di stagione, questo perché si tratta di prodotti che si sviluppano con il loro processo naturale, senza pressioni derivate da serre e prodotti chimici. Siamo giunti nel mese di marzo e dunque è opportuno conoscere le primizie di questo mese, in modo da saper scegliere consapevolmente cosa comprare dal fruttivendolo.

Frutta e verdura di stagione: questo ortaggio non può mancare nella tua cucina – chieseromanichesardegna.it

In particolare sono di stagione gli agretti, gli asparagi, le barbabietole, i broccoli, i carciofi, l’indivia, la lattuga, le patate, i porri, le taccole, gli spinaci, ma anche i finocchi, i cipollotti, il crescione ed un tubero molto particolare, che generalmente viene dimenticato.

Topinambur: tutto quello che c’è da sapere

È stato definito l’ortaggio dimenticato, poiché raramente viene incluso nella dieta. In realtà i nutrizionisti consigliano il suo consumo, poiché contiene buone percentuali di acqua e di altre vitamine utili al corretto funzionamento dell’organismo. La principale differenza con la comune patata risiede in una maggiore presenza di inulina rispetto all’amido. È meno nutritivo e viene generalmente utilizzato per alimentare il bestiame.

Topinambur: tutto quello che c’è da sapere – chieseromanichesardegna.it

A colpo d’occhio ricorda una patata dura e granulosa, può essere consumato cotto in padella o fritto. Vanta un sapore relativamente dolce, talvolta leggermente amarognolo. Viene consigliato ai diabetici, poiché un recente studio, pubblicato nel libro Mangiare bene per prevenire e combattere la malattia, di Johannes F. Coy e Maren Franz, ha osservato come i livelli di glicemia rimangano invariati laddove il soggetto consumi un pasto a base di topinambur.

Nonostante la presenza di fruttosio, ciò non grava sull’attività pancreatica, in quanto non viene stimolata a produrre insulina in seguito alla sua assunzione. Di base il topinambur è composto dall’80% di acqua, 15-20% di glucidi, 2% di vitamina A e tracce del vitamine del gruppo B, sali minerali e amminoacidi. L’elemento più importante risiede nella presenza di vitamina H, fondamentale per prevenire la stanchezza fisica e soprattutto i dolori muscolari.

Consumare il topinambur aiuta a combattere l’inappetenza. Inoltre, a differenza della patata, può essere consumato anche crudo, grattugiato ad esempio come condimento di un insalata. È ottimo al vapore o al forno, arricchito con un filo di olio extra-vergine di oliva ed un pizzico di sale.

Per concludere, è sconsigliato sbucciare il topinambur, in quanto non solo risulta molto digeribile, ma è proprio sulla superficie che si concentrano le sostanze nutritive. Non può quindi mancare dalla tua dieta primaverile.

Maria Vittoria Ciocci

Il mio nome è Maria Vittoria Ciocci, ho 25 anni e vivo a Roma. Nel 2013 ho lasciato il mio paesino lombardo per raggiungere la Capitale e me ne sono perdutamente innamorata. Sono laureata in Scienze delle Comunicazioni, spero di proseguire gli studi in ambito giornalistico e di specializzarmi in cinema e spettacolo.

Recent Posts

Come l’arredamento può cambiare il tuo umore

L'arredamento va scelto con cura, perché può influenzare il benessere psicofisico positivamente o negativamente. Inutile…

1 ora ago

A pochi chilometri da Oristano, una chiesetta che ti conquisterà: lasciati trasportare dai suoi mitici racconti

Storie uniche che rendono ancor più affascinante una chiesa non poco distante da Oristano: la…

2 ore ago

Conosci tutti i formaggi sardi? Ecco le specialità casearie dell’isola meno conosciute

I formaggi sardi sono amati e apprezzati in tutto il mondo, tuttavia, alcune specialità casearie…

4 ore ago

4 rimedi 100% naturali per eliminare il calcare dai vetri della doccia: funzionano anche sui rubinetti e nella vasca

Come eliminare rapidamente il calcare dai vetri della doccia: con questi rimedi tornano a brillare…

5 ore ago

Un vero enigma per gli studiosi! Cosa nasconde la Chiesa San Giovanni di Assemini, vicino Cagliari?

La Chiesa San Giovanni di Assemini cela un mistero, complicato anche per gli studiosi: ecco…

6 ore ago

3 trucchi per far rifiorire le orchidee il più velocemente possibile: ecco quali sono

Le orchidee sono tanto belle quanto delicate e spesso sfioriscono. Come farle rifiorire? Per fortuna…

8 ore ago