Frigorifero, questo metodo geniale mi ha salvato le pulizie: mai più residui di cibo ammuffito negli angoli

Igienizzare il frigorifero sarà molto più facile adottando una strategia funzionale e utile: basta applicare questo trucco per dire definitivamente addio a sporco e batteri.

I germi e le muffe si nascondono negli angoli più insospettabili della casa. Al giorno d’oggi l’informazione condivisa consente di avere una maggiore consapevolezza dei rischi che si corrono trascurando lo sporco nella propria abitazione.

donna pulisce frigorifero
Frigorifero, questo metodo geniale mi ha salvato le pulizie: mai più residui di cibo ammuffito negli angoli – chieseromanichesardegna.it

La fretta e la stanchezza sono le principali responsabili quando le pulizie passano in secondo piano. In alcuni casi però, rimandare può portare soltanto a conseguenze deleterie per la salute. Uno degli spazi che meritano maggiore attenzione è la cucina, dove i batteri possono nascere e proliferare in breve tempo a causa dei residui organici.

Il caso più rappresentativo è il frigorifero. Questo elettrodomestico è una vera e propria salvezza nel preservare gli alimenti, ai quali garantisce una durata maggiore e dunque un minore spreco in termini economici. Allo stesso tempo, la loro permanenza può trasformarsi velocemente in una minaccia.

Briciole e liquidi si depositano dando origine a muffe, complice il clima freddo e umido che regna all’interno. Non resta che armarsi di spugnette, panni in microfibra e detergenti per ricorrere ad una pulizia che si rivela però tutt’al più superficiale.

Per eliminare lo sporco più ostinato, i ripiani devono essere smontati, ma questo procedimento può apparire piuttosto complesso. Con un trucco semplice e geniale, è possibile ottenere ottimi risultati senza fatica.

Come lavare i ripiani del frigorifero: il trucco semplice e funzionale

I ripiani del frigorifero sono i luoghi in cui i prodotti vengono appoggiati e spesso dimenticati, fino a scoprirli decomposti e marciti quando ormai è troppo tardi. Si tratta perciò, di superfici particolarmente sporche e cariche di potenziali minacce batteriologiche.

mano con guanto pulisce ripiano frigorifero spugna
Come lavare i ripiani del frigorifero: il trucco semplice e funzionale – chieseromanichesardegna.it

Dedicarsi ad una pulizia approfondita è d’obbligo almeno una volta al mese e ciò significherà rimuovere i ripiani per lavarli completamente. Gli esperti del puliti suggeriscono di utilizzare la vasca da bagno per farlo in modo più comodo e accurato.

Al contrario del lavello, questa ha le dimensioni perfette per immergere i ripiani, anche quelli più grandi. Qui questi componenti possono essere facilmente girati e sciacquati grazie all’erogatore, evitando la dispersione d’acqua nelle zone circostanti.

Tutto ciò che occorre fare dunque è smontarli dal frigorifero, assicurandosi di conservare i cibi all’interno di borse frigo durante il lavaggio. I ripiani dovranno essere appoggiati su un piano e lasciati a temperatura ambiente, poiché il contatto con l’acqua rischierebbe di rompere il vetro qualora fossero troppo freddi.

A questo punto non resterà che immergerli in acqua tiepida nella vasca, aggiungendo due bicchieri di aceto bianco, qualche cucchiaino di detersivo per piatti e bicarbonato. Per una pulizia ottimale, i ripiani dovranno essere coperti completamente dall’acqua.

Dopo una o due ore, le macchie e i residui di sporco si saranno ammorbiditi e risulteranno molto più facili da rimuovere con l’aiuto di una spugna. Infine, i ripiani dovranno essere risciacquati e riposti ad asciugare prima di essere montati nuovamente nell’elettrodomestico. Sarà una grande soddisfazione vedere finalmente il frigorifero brillare in ogni sua parte, senza brutte sorprese nascoste.

Gestione cookie