Sassari è una delle città più importanti della Sardegna, ideale meta per un viaggio perché ha tante cose da fare e da vedere. Ecco perché conquisterà tutti.
In ogni stagione dell’anno c’è una città della Sardegna che merita di essere conosciuta: si tratta di Sassari. Infatti erroneamente si pensa che questa regione sia da scegliere solo in estate, quando fa caldo, per la bellezza del suo mare e delle sue spiagge.

In realtà è possibile anche visitare le città e i borghi di questa terra, che sono ricchi di storia, arte, cultura, archeologia e bellezze che meritano di essere conosciute. E appunto Sassari racchiude questo e molto di più. Ecco cosa fare e vedere qui.
Cosa fare e vedere a Sassari
Sassari è un mix di cultura, arte e divertimento ed è la meta perfetta per una vacanza con amici, parenti e in coppia. In ogni stagione dell’anno esprime il suo fascino unico. Il centro storico di questa città è ricco di cose da fare e da vedere.

Il primo edificio da vedere assolutamente è la Cattedrale di San Nicola, che mixa un insieme di stili architettonici: la facciata è in stile gotico ma anche barocco-spagnolo, mentre l’interno è in stile gotico. A pochi passi da questa si trova il Palazzo Ducale, sede dell’amministrazione comunale. Non solo, ma sempre nei dintorni c’è il Collegio dei Gesuiti, della fine del ‘500, dove si tengono mostre ed eventi.
Oltre alla Cattedrale, ci sono altre chiese che si possono visitare come quella della Madonna del Rosario e di Sant’Antonio Abate. Gli amanti dei musei invece devono visitare il Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico G.A. Sanna, dove sono custoditi tanti reperti storici della Sardegna. Chi invece ama le passeggiate all’aria aperta può farne tante nei Giardini pubblici o al Parco di Monserrato.
Infine, non può mancare una visita alla Fontana di Rossello, costruita nel 1295 e restaurata in stile tardo rinascimentale nel 1605, che è il vero simbolo della città. Chi si trova a Sassari in estate, può ovviamente divertirsi o rilassarsi al mare: dalla città si possono raggiungere spiagge iconiche come La Pelosa e La Pelosetta, dei veri paradisi da scoprire, con sabbia bianca e acqua trasparente. Insomma, Sassari è la meta ideale per un viaggio in ogni stagione dell’anno.