I gatti sono animali liberi e indipendenti che non disdegnano la solitudine. Ma sai quanto tempo possono stare da soli a casa? La risposta dei veterinari.
Un gatto è un animale domestico che può rivelarsi più affettuoso di quello che è, man mano che si affeziona al suo padrone. Sebbene abbia la nomea di animale “libero e indipendente, amante della solitudine”, avere un gatto in casa vuol dire anche vivere con un peloso che arricchirà la vita di chi lo possiede, con il suo amore e il suo affetto.

Anche se credi che questi animali, a differenza dei cani, non sentano la tua mancanza, per esempio quando sono soli a casa, non è affatto così. I gatti non amano stare tanto tempo da soli nelle mura domestiche e sono proprio i veterinari a darti la risposta definitiva per evitare di lasciare il tuo peloso in balia di se stesso troppo a lungo.
Quanti giorni può stare da solo un gatto in casa? La risposta dei veterinari, più consigli
A volte capita che dobbiamo lasciare le nostre case per qualche giorno e nessuno può prendersi cura del nostro gatto. Questa è una grande preoccupazione per tanti padroni di animali domestici che a quel punto si vedono costretti a rinunciare a viaggiare.

Anche se i gatti sono indipendenti e preferiscono la solitudine, infatti, sentiranno la nostra mancanza. Sono stati proprio i veterinari a dare la risposta definitiva di quanti giorni possano stare da soli i gatti ed hanno anche dato dei consigli per affrontare al meglio questa eventualità. Ci sono gatti che amano la solitudine, la tranquillità e l’indipendenza; ma ci sono quelli che preferiscono l’amore della loro famiglia e non amano mai stare da soli nelle loro case, quindi lasciarli per qualche giorno, può portare a delle conseguenze.
In genere, se il gatto è adulto, i veterinari esperti assicurano che può rimanere a casa da solo per uno o due giorni, ma con del cibo a disposizione e dell’acqua. Se è appena nato o è appena stato acquistato, gli specialisti consigliano di non lasciarlo solo molte ore al giorno, almeno per le prime 8 settimane. Chi non ha mai lasciato il gatto da solo dovrebbe provare ad assentarsi per determinati periodi di tempo per vedere come reagisce.
Inoltre, è sempre consigliabile, qualora il gatto dovesse stare da solo anche solo per qualche ora:
- chiudere bene finestre e porte per evitare che esca fuori
- lasciare cibo e acqua a sufficienza per le ore in cui ci si assenterà
- controllare che non ci siano oggetti che il gatto possa ingoiare, così come cavi sciolti
- pulire la sua sabbiera
- fornirgli dei giocattoli in modo che possa divertirsi
- chiedere ad una persona di fiducia di visitarlo quando non si è in casa
Seguendo queste tempistiche e questi consigli, il gatto sarà sempre al sicuro, con o senza padrone in casa.