%C3%88+di+nuovo+allarme+granchio+blu+in+Sardegna%3A+tutti+i+provvedimenti+per+arginare+il+problema
chieseromanichesardegnait
/e-di-nuovo-allarme-granchio-blu-in-sardegna-tutti-i-provvedimenti-per-arginare-il-problema-741/amp/
Notizie

È di nuovo allarme granchio blu in Sardegna: tutti i provvedimenti per arginare il problema

Il granchio blu è tornato in Sardegna e ha causato di nuovo diversi problemi. Varie sono le zone dell’isola colpita e i provvedimenti che si stanno prendendo per affrontare il problema. 

Da alcuni anni si sente parlare del granchio blu. Questa specie, non tipica del Mediterraneo, ma decisamente “aliena”, minaccia non poco l’ecosistema dei nostri mari, perché mangia telline, vongole e cozze. Inoltre, poiché ha delle chele molto più potenti di un granchio normale, può danneggiare anche le attrezzature da pesca.

È di nuovo allarme granchio blu in Sardegna: tutti i provvedimenti per arginare il problema – chieseromanichesardegna.it

In Sardegna sono stati rinvenuti molti esemplari di granchio blu negli ultimi tempi in diverse zone dell’isola e dunque le amministrazioni locali stanno prendendo vari provvedimenti per arginare il problema. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

I provvedimenti per arginare il problema del granchio blu in Sardegna

In Sardegna torna nuovamente il problema del granchio blu. Questa specie “aliena” è molto pericolosa per vongole, cozze, arselle e per questo la presidente della regione Sardegna Alessandra Todde e la sua giunta stanno prendendo dei provvedimenti.

I provvedimenti per arginare il problema del granchio blu in Sardegna – chieseromanichesardegna.it

L’obiettivo, oltre a quello di arginare i danni in mare di questo granchio (che si ciba di cozze e vongole), è anche quello di dare aiuti agli operatori del settore pesca. L’accordo bipartisan da tutti i gruppi presenti in consiglio regionale (con le firme dei capigruppo Mula, Deriu, Truzzu, Cocciu, Ciusa, Ticca, Orrù, Porcu, Peru, Agus, Cocco, Pizzuto, Sorgia) elenca anche le zone in cui si sta assistendo all’invasione del granchio blu, vale a dire: il Golfo di Oristano, le foci del Cedrino e del Coghinas, le lagune di Tortolì, San Teodoro, il Calich ad Alghero, Porto Pozzo, Cesaraccio, Pilo, San Giovanni Muravera, Porto Pino, lo stagno di Feraxi, lo stagno di Sa Praia, lo stagno di Santa Gilla.

Per contenere il fenomeno della diffusione del granchio blu, il consiglio chiede alla giunta della regione Sardegna di:

  • attivarsi per risarcire i danni subiti dagli operatori del settore
  • verificare la necessità e l’opportunità di procedere allo stanziamento di ulteriori risorse a questo scopo
  • mettere in campo azioni che permettano di contrastare in maniera adeguata il fenomeno invasivo in corso, insieme a quelle del Legislatore nazionale
  • predisporre un piano di comunicazione trasparente che permetta agli operatori del settore di essere adeguatamente informati sugli sviluppi, le modalità di richiesta dei ristori e l’efficacia delle azioni in corso per contrastare l’invasione

Tutti si augurano che sarà davvero così per evitare ancora spiacevoli conseguenze alle specie marine prese di mira dal granchio blu e agli operatori del settore ittico e ricettivo.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Fare a meno della pasta a tavola per molti impossibile: ecco quelle più amate dai sardi

La passione per la pasta unisce la maggior parte degli italiani, tra questi ci sono…

2 ore ago

Circondata da un castello, nasconde il più prezioso dei segreti: in Sardegna è famosissima

Un piccolo gioiello circondato da un castello: un'altra delle meraviglie da scoprire in Sardegna. La…

3 ore ago

Il sentiero per Punta Lattone: come farlo e cosa vedere lungo il percorso

Un percorso bello e panoramico della Sardegna è quello per raggiungere Punta Lattone: come farlo…

4 ore ago

Anche chi ha la partita IVA può ottenere il bonus fino a 1200€: ecco quando lo recuperi con la dichiarazione

Anche i titolari di Partita Iva possono ottenere un bonus fino a 1200€ con la…

6 ore ago

Il Paradiso delle Signore 10: chi resterà nella nuova stagione?

Le anticipazioni su Il Paradiso delle Signore 10, chi resterà e chi no nella nuova…

7 ore ago

Come l’arredamento può cambiare il tuo umore

L'arredamento va scelto con cura, perché può influenzare il benessere psicofisico positivamente o negativamente. Inutile…

16 ore ago