I pomodori sono dei vegetali molto versatili ma, quando sono molli e insapore, può essere molto fastidioso. C’è un metodo per farli durare a lungo, senza perdere gusto e consistenza.
I pomodori sono degli ortaggi molto amati perché sono versatili in cucina: nell’insalata, sul pane o nella pasta, riescono a dare una marcia in più a qualsiasi cosa. Inoltre vengono usati anche per preparare succhi con altre verdure e frutta oppure per fare delle maschere di bellezza.

Ce ne sono di diversi tipi (san Marzano, datterino, Piccadilly e molti altri) ma in nessun caso piacciono quelli molli e senza sapore. Tuttavia è semplice che lo diventino perché possono maturare molto in fretta, perdendo sapore e consistenza. Per evitare che si guastino si dovrebbero conservare nella maniera più opportuna e non c’è nulla di più semplice da fare. Ecco come fare.
Come conservare i pomodori per non farli diventare molli e insapore
I pomodori molli e insapore sono disgustosi da vedere e da mangiare. Tuttavia, quando maturano troppo, diventano proprio così e spesso si procede a buttarli via perché si pensa che siano immangiabili. Per evitarlo, si dovrebbero conservare nella maniera più opportuna, anche per evitare sprechi alimentari e di denaro.

C’è un trucco molto semplice da seguire secondo gli esperti: basta conservarli con il gambo rivolto verso il basso. Infatti il punto in cui il fusto è attaccato, è permeabile all’aria e ai batteri. Se li si conserva con il gambo rivolto verso il basso, si impedisce all’umidità di entrare attraverso il gambo, in modo tale che non deperiscano, diventando molli e perdendo sapore.
Questo semplice accorgimento aiuta a prevenire la perdita di umidità e rallenta il processo di maturazione. È molto semplice da mettere in atto e permette di farli durare più a lungo. In questo modo si potranno utilizzare ancora in tante ricette diverse, dagli antipasti, ai primi e ai secondi, senza buttarli via sprecando risorse e soldi.
Dunque, quando si acquistano i pomodori, basterà ricordarsi di non riporli velocemente come capita, ma di conservarli appunto con il gambo rivolto verso il basso: è un’accortezza che fa davvero la differenza per non farli deperire troppo in fretta, facendoli diventare in poco tempo molli e insapore, disgustosi da vedere e da consumare.