Questa crema dietetica non solo non fa ingrassare, ma è la soluzione perfetta per l’estate.
Non serve essere degli chef per preparare ricetta deliziose, questa crema dietetica è un successo in termini di risparmio, ma non solo. È bontà garantita, specialmente per chi vuole stare bene con sé stesso. Corpo sano da una mente altrettanto sana, e questo parte sempre da un’alimentazione corretta.

La realizzazione di questa crema dietetica è un portento, anche perché servono pochi e semplici ingredienti. Tra questi scelti, s’impiegano i frutti di Madre Natura che favoriscono la diuresi, e di conseguenza determinano una condizione di benessere, specialmente quando il caldo torrido ha preso il sopravvento.
In tanti d’estate prendono cattive abitudini, tipo non mangiando, o comunque nutrendosi in maniera scorretta. Con questa ricetta non solo non ci si appesantisce, ma si sceglie di mangiare qualcosa che fa bene.
Ingredienti e procedimento per la crema dietetica del momento
Il colorito potrebbe spaventare per chi non è un amante delle sfumature verdi, ma la particolarità di questa preparazione è proprio data dal fatto che profuma di fresco. Si dice che ogni pasto inizi dall’olfatto, ebbene con questa soluzione di benessere, si soddisfa pienamente anche questa possibilità.

La crema dietetica protagonista della ricetta di oggi impiega l’uso di cetrioli, cipolle e menta! Un mix portentoso che profuma d’estate, regala gusto, ma soprattutto disintossica dal cibo spazzatura. La cipolla è facoltativa, soprattutto per chi non la digerisce o comunque non ne tollera l’odore, ma senza dubbio anche questa è ricca di antiossidanti e sostanze che rigenerano l’organismo.
Servono i seguenti ingredienti: circa 140 g di yogurt greco, il succo di 1 limone piccolo, ci si può regolare raccogliendo 2 cucchiai. Seguono le erbe aromatiche che fanno decisamente la differenza, sono appunto l’aneto e la menta, tra le più profumate, ma anche quelle con maggiori benefici. Segue la cipolla, ma è facoltativa, mezzo spicchio d’aglio, due cucchiai di olio evo, una punta di sale, e un altro must delle preparazioni estive, l’avocado.
La preparazione è semplicissima. Dopo aver raccolto tutti gli ingredienti, questi vanno finemente sminuzzati. Si prende un mixer e si mettono i cetrioli tagliati a rondelle e di cui si è prelavata la buccia che non va scartata, ma conservata perché andrà riutilizzata. Segue la cipolla per chi la desidera, ma occhio che quest’ultima va fatta riposare in acqua tiepida per almeno una mezzoretta.
Nel mixer si mettono: cetrioli, avocado, succo di limone, l’aglio, l’aneto, sale, pepe, un cucchiaio di yogurt, e solo l’acqua delle cipolle, senza queste ultime. Si mixa, poi si aggiunge la menta già sminuzzata, e si frulla ancora, lasciando riposare in frigo per una ventina di minuti.
Infine, dettaglio che fa la differenza, è prendere la buccia del cetriolo, tagliarla a julienne, ed utilizzarla per condire la crema che andrà servita fredda!