Il parquet è un tipo di pavimento molto delicato e potresti rovinarlo facilmente: ecco 3 ingredienti che non ti faranno sbagliare.
Tanto nelle case classiche quanto in quelle moderne, il parquet fa sempre la sua figura conferendo eleganza e buongusto ad ogni ambiente. Ecco perché sono ancora tante le persone che optano per questa tipologia di pavimentazione nonostante ci siano diverse alternative.

L’unico motivo che può far desistere dal posare il parquet è la sua delicatezza. Infatti, in tanti temono che sia difficile pulire, lavare e prendersi cura di questo pavimento, e che soprattutto si rovini facilmente. Ma non è così se sai come trattarlo: e per farlo puoi usare 3 ingredienti che hai già a casa.
Come pulire il parquet con 3 ingredienti che hai a casa
Pulire e igienizzare il pavimento è quello che dobbiamo fare ogni giorno, parquet incluso. Anche se è realizzato in legno, un materiale molto delicato e che può rovinarsi facilmente, ecco come trattarlo evitando brutte sorprese.

Questo materiale è infatti molto sensibile all’umidità in eccesso (anche all’acqua che potrebbe farlo gonfiare), ai prodotti abrasivi e all’usura. Quindi, armati di questi ingredienti che hai sicuramente già in casa e procedi in questo modo. Il primo ingrediente per preparare la tua miscela per pulire il parquet è l’aceto bianco che è un potente antibatterico, disinfettante e deodorante, che aiuterà a rimuovere grasso e residui sulla superficie.
Un altro ingrediente è il detersivo che aiuta a rimuovere il grasso più facilmente, ed infine l’acqua tiepida che diluisce gli altri due per prevenire l’abrasione. Volendo, per aggiungere un aroma gradevole si possono distillare delle gocce di olio essenziale a piacere. Procedere semplicemente in questo modo, mettendo in un contenitore i tre ingredienti e miscelandoli fino ad ottenere un composto omogeneo.
Applicarlo con un panno in microfibra che catturerà lo sporco senza graffiare il pavimento (che è il nostro obiettivo), eliminando polvere, grasso e residui. Questi tre ingredienti insieme sono l’ideale per pulire il parquet senza rovinarlo. Ovviamente prima del lavaggio con la miscela appena vista, preoccupati di spazzare bene a terra, anche usando una scopa morbida oppure un’aspirapolvere apposita per il parquet che non rovini la superficie, in modo da eliminare lo sporco in eccesso e rendere poi più agevole il lavaggio.