Nel mese di maggio non ci sono solo fioriture, anzi inizia la raccolta della frutta più buona dell’anno. Corri dal fruttivendolo se non vuoi perderla.
Quando arriva maggio per alcuni è ancora presto per pensare all’estate ma la natura e il clima sembrano dire il contrario. La temperatura esterna invita già ad andare in piscina per il primo tuffo, i giardini sono pieni di fiori e ormai è anche giunto il tempo dei primi raccolti. In particolare si inizia a raccogliere la frutta, e questo 2025 sembra iniziare bene per una delle primizie emblematiche di fine primavera.

Chi ha un piccolo orto probabilmente ha già capito di quale frutto si tratti, ma possiamo dare qualche informazione in più. Intanto in realtà c’è chi ama mangiarlo tutto l’anno ricorrendo alle varietà di serra, dato che lo si usa spesso come guarnizione sulle torte o sui pasticcini. In più sono uno degli ingredienti che non dovrebbe mai mancare all’interno di una macedonia.
Anche se inizia a maturare verso la metà di maggio il raccolto di questa varietà di frutta procede ininterrotto fino a giugno inoltrato. Visto che il raccolto di quest’anno si presenta già abbonante, quasi il 21% in più di prodotto rispetto allo scorso anno, presto i fruttivendoli dovrebbero trovarsene invasi, specialmente nelle regioni del Nord-Est.
I frutti di maggio e i loro benefici
Se l’estate è la stagione delle ciliegie e dell’anguria, a primavera inoltrata iniziano ad apparire le prime fragole. Chiamarle frutti in effetti è un errore dal punto di vista botanico in quanto la loro polpa non è altro che un contenitore per i “veri” frutti della pianta, Questi non sono altro che le punteggiature gialle simili a piccoli semi che osserviamo sulla superficie della fragola.

La popolarità delle fragole dura da secoli grazie al fatto che essendo ricche di acqua rinfrescano ma al tempo stesso hanno un sapore dolce e delicato. Oggi sappiamo che sono anche poco caloriche, tanto che un etto di questo tipo di frutta porta appena 30 calorie. Pur avendo pochi zuccheri sono ricche di fibra oltre che di vitamina C e composti bioattivi come i flavonoidi.
Prevedere le fragole nella propria dieta aiuta a tenere sotto controlla la glicemia nel sangue oltre a contrastare la ritenzione idrica. Con la prova costume che incombe non è una cattiva idea iniziare a usarle per merenda, così da prevenire anche la comparsa della cellulite.