Come ripulire i tubi di scarico in pochi minuti con il bicarbonato: il metodo infallibile

Con il bicarbonato si possono risolvere due problemi, i cattivi odori dai tubi di scarico e l’acqua che defluisce lentamente.

Lasciate stare sostanze tossiche che danneggiano tubi e polmoni, basta un ingrediente naturale per pulire gli scarichi. Parliamo del bicarbonato di sodio, un ingrediente usato in cucina per lavare frutta e verdura ma che è un ottimo rimedio in caso di ingorghi.

Tubo di scarico e bicarbonato
Come ripulire i tubi di scarico in pochi minuti con il bicarbonato: il metodo infallibile (Chieseromanichesardegna.it)

Tanti piccoli problemi casalinghi possono essere risolti con rimedi naturali agendo prima che la situazione peggiori e arrivi la necessità di ricorrere ad un professionista. L’aceto di vino, ad esempio, è utile per sbiancare la biancheria rispettando l’ambiente oppure per sgrassare i fornelli della cucina.

Il sapone di Marsiglia è perfetto per pulire i pavimenti in cotto, parquet e ceramica mentre per avere vetri e specchi senza aloni la soluzione naturale a portata di mano è una miscela di acqua calda e aceto da strofinare con carta dei giornali. Aceto, limone, sapone di Marsiglia e bicarbonato sono gli alleati perfetti per le pulizie in casa. Grazie alle proprietà sgrassanti garantiscono risultati eccellenti con poco sforzo e risparmiando soldi. Tra i problemi casalinghi più frequenti c’è lo scarico intasato, qui arriva in aiuto il bicarbonato.

Come utilizzare correttamente il bicarbonato per liberare il tubo di scarico

Lo scarico intasato impedisce di utilizzare il lavandino dato che l’acqua non scorrerà nel tubo e causerà cattivi odori. Bisogna rimediare all’inconveniente mettendo in atto una strategia efficace non appena si nota che l’acqua inizia a defluire più lentamente. L’ingorgo si crea a causa di residui di cibo (ecco perché bisogna utilizzare i filtri per evitare accumuli dannosi), di calcare e del detersivo per i piatti.

tubo del lavandino aperto
Come utilizzare correttamente il bicarbonato per liberare il tubo di scarico (Chieseromanichesardegna.it)

Per la pulizia dello scarico quando ancora il problema non è serio si può usare il bicarbonato. Indossate dei guanti usa e getta e gettate una tazza di bicarbonato nello scarico. Immediatamente versate aceto di vino bianco, mettete il tappo e lasciate agire qualche minuto. Poi togliete il tappo e fate scorrere acqua bollente (in alternativa si può portare ad ebollizione una pentola d’acqua e versarla facendo attenzione a non bruciarsi) per eliminare ogni residuo dal tubo.

Bicarbonato e aceto andranno utilizzati in egual misura in modo tale da creare una reazione chimica che agirà sullo sporco. Se dopo un primo tentativo l’acqua non dovesse ancora defluire correttamente si potrà procedere nuovamente con il trattamento. Al posto dell’aceto si potrebbe utilizzare anche del sale da cucina. Ripetendo una volta al mese la pulizia, lo scarico rimarrà pulito e si eviteranno ingorghi improvvisi.

Gestione cookie