Vuoi un bucato morbido e fresco? Non serve usare costosi prodotti chimici come l’ammorbidente, ma puoi ricorrere ad un rimedio della nonna facilissimo da usare. Spoiler: non è il solito bicarbonato, sto per darti un’alternativa MOLTO più efficace.
Lo so, lo so, a volte cediamo all’alternativa apparentemente più semplice: usare l’ammorbidente, un prodotto apposito, per ottenere un bucato morbidissimo.

Ma se ti dicessi che non funziona così? C’è un altro modo per ammorbidire il bucato. Basta usare un semplice rimedio della nonna che no, non è il bicarbonato di sodio di cui tanto senti parlare. Ti dirò di più: non è davvero capace di ammorbidire i tuoi panni e usarlo in questo caso è solo uno spreco. Sto per fornirti un’alternativa validissima, la migliore oserei dire.
L’ingrediente migliore per ammorbidire il tuo bucato: non è il bicarbonato ma è molto più efficace
Sto parlando dell’acido citrico, un composto che si estrae dagli agrumi e che è davvero miracoloso in tantissimi contesti. Inoltre, si tratta dell’ingrediente migliore per ammorbidire il tuo bucato.

Credimi che affondare la faccia nelle tue lenzuola o sulle tue asciugamani non sarà mai stato così piacevole. Te ne renderai conto se proverai questo rimedio. Ti starai probabilmente chiedendo come usarlo adesso. Ebbene, come ti anticipavo è estremamente facile.
Per preparare un ammorbidente naturale a base di acido citrico, sciogli 100 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua distillata. Versa la soluzione ottenuta in una bottiglia con tappo e agitala bene per amalgamare il tutto. Per ogni lavaggio, utilizza circa 100 ml della miscela versandola nel comparto dell’ammorbidente della lavatrice.
Facile, veloce e incredibilmente economico. Insomma, ci sono tantissime ragioni per utilizzare questo rimedio della nonna e non sono solo quelle che abbiamo citato. Non ti ho ancora convinto? L’acido citrico è delicato sui tessuti, il che lo rende adatto anche per capi sensibili come la biancheria intima o i vestiti dei bambini. È completamente inodore, quindi non lascia alcuna traccia olfattiva sui vestiti ed è perfetto per chi è particolarmente sensibile agli odori forti.
Infatti non amo usare l’aceto per ammorbidire il bucato e in generale per la lavatrice, siccome a mio parere puzza troppo. Tornando all’acido citrico, sappi anche che svolge un’efficace azione anticalcare, contribuendo a prolungare la vita della lavatrice e a migliorarne l’efficienza. Dunque, dopo avere avuto tutte quante queste informazioni non ti resta che provare anche tu ad usare questo fantastico rimedio della nonna. Non tornerai più indietro!