Addio per sempre alla stanchezza e alla spossatezza estiva iniziando a cambiare abitudini sin dalla tavola: ti sentirai subito meglio.
In estate l’afa e le temperature roventi creano dei disagi non indifferenti, che, si andranno a ripercuotere irrimediabilmente sul nostro corpo. Ed ecco che quindi, durante tutta la giornata ci sentiremo continuamente stanchi e spossati, in cui diventa difficile anche fare le azioni più semplici.

Per cercare di sentirsi meglio c’è chi preferisce stare in luoghi al fresco, chi cercherà di uscire il meno possibile e chi opterà per docce fresche e frequenti. Tuttavia, non sempre sembrano essere soluzioni vincenti, o meglio, non è detto che apporteranno i benefici sperati. Cosa fare quindi per riuscire una volta per tutte per combattere la stanchezza e la spossatezza estiva?
Come combattere la spossatezza estiva cambiando le proprie abitudini in tavola
Soffrire di spossatezza e stanchezza in estate vuol dire vivere un vero e proprio malessere, che spesso rende complicate anche le azioni più semplici. Mal di testa, poca forza nelle gambe, spesso anche crampi e dolori agli arti, sono solo alcuni degli effetti indesiderati del caldo eccessivo. Fortunatamente, esistono alcuni consigli da seguire già in tavola e che aiuteranno ad avere più forze ed energie.

Sappiamo benissimo il ruolo rilevante che ha l’alimentazione nel nostro modo di vivere e anche ora, in cui le temperature sono decisamente asfissianti, mangiare in modo adeguato aiuterà a sentirsi decisamente meglio. Cosa fare quindi per combattere stanchezza e spossatezza? Una delle prime cose da fare è introdurre i cosiddetti ‘super food’, ossia dei cibi energizzanti da integrare nella propria alimentazione, che aiuteranno ad acquisire più forze ed energie.
Fra questo troviamo frutta secca e i semi oleosi, noci, mandorle e semi di chia che sono fonte di grassi essenziali, ma anche di magnesio e proteine fondamentali per le funzioni muscolari e celebrali. Perfetta da consumare c’è anche l’avena, che rilascia lentamente energia. Non possono mancare le banane, fonte naturale di potassio, ideali quindi contro i crampi muscolare. Sì anche ai legumi e a tutte le verdure a foglia verde. Infine, c’è la pappa reale da assumere regolarmente, ideale perché capace di aumentare la forza e la resistenza fisica. Ecco che quindi, con questi semplici alimenti, si potrà combattere la spossatezza estiva e tornare a condurre una vita regolare.