Coccoi+de+Corcoriga%2C+buffo+ma+squisito%3A+l%26%238217%3Bantipasto+%28sardo%29+da+servire+all%26%238217%3Bultimo+minuto+con+pochi+ingredienti+e+zero+fatica
chieseromanichesardegnait
/coccoi-de-corcoriga-buffo-ma-squisito-lantipasto-sardo-da-servire-allultimo-minuto-con-pochi-ingredienti-e-zero-fatica-1407/amp/
Food

Coccoi de Corcoriga, buffo ma squisito: l’antipasto (sardo) da servire all’ultimo minuto con pochi ingredienti e zero fatica

Antipasto sano ma prelibato da dividere in compagnia per una piacevole serata: poco tempo e molto gusto.

Dalla Sardegna giungono delle ‘chicche’ culinarie interessanti. Dalla panada alle pardulas, patti dai sapori più diversi ed ugualmente irresistibili. La sostanza fa la differenza, tuttavia alcuni incuriositi anche dai nomi, tipici locali, ciascuno celante un significato ben preciso.

Coccoi de Corcoriga, buffo ma squisito: l’antipasto (sardo) da servire all’ultimo minuto con pochi ingredienti e zero fatica (Credits: Instagram @cosatipreparopercena) – chieseromanichesardegna.it

In proposito, ecco coccoi de corcoriga che suscita, fin da subito, simpatia. Il piatto per eccellenza da condividere con gli amici, tratto dalla cucina ‘povera’ ma, si sa, la semplicità è una garanzia di bontà. Un antipasto o spuntino invitante, anche da servire all’ultimo minuto.

La ricetta del benessere, salutare perché ricca di proprietà benefiche e saporita poiché non si vuole sacrificare il vero piacere di gustare un ottimo manicaretto. Infine un piatto colorato in quanto anche l’occhio vuole la sua parte, assecondando le emozioni che ci trasmette.

Coccoi de Corcoriga, la ricetta ideale per stare bene

Per una serata allegra e divertente, coccoi de corcoriga non può mancare sulla tavola imbandita. Stuzzichini e sfiziosità, dunque si aggiunga questo piatto freddo che dominerà l’apericena. Ancora una volta la cucina sarda fa strage di palati, conquistando il cuore dei suoi forestieri.

Coccoi de Corcoriga, la ricetta ideale per stare bene (Credits: Instagram @missmambokitchen) – chieseromanichesardegna.it

Difatti ha ricette per ogni occasione, dalle ricorrenze ai momenti di sconforto o SOS, la Sardegna salva le situazioni – mai provato gli spaghetti con la bottarga? Facili e veloci. Un’altra ricetta da poter realizzare in breve tempo, almeno stando alla preparazione, coccoi, una focaccia alle verdure.

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

  • 600 g zucca;
  • 500 g cipolla;
  • 400 g polpa di pomodoro;
  • 200 g semola di grano duro rimacinato;
  • 120 g pecorino sardo;
  • 40 ml olio extravergine d’oliva;
  • 3 g sale.

PROCEDIMENTO:

  1. Si parta dalle verdure. Pulire bene la zucca, lavandola e privandola dei suoi filamenti. Sbucciare e tagliare finemente le cipolle. Infine mescolarle insieme in una ciotola.
  2. Adesso grattugiare il pecorino, aggiungerlo al composto di zucca e cipolle, unire la polpa di pomodoro – lasciare che gli ingredienti ivi presenti la assorbano – semola e un pizzico di sale. Mescolare.
  3. Ora predisporre una teglia, ricoprirla di carta forno, previamente unta d’olio, riversare tutto il composto – deve risultare omogeneo – infine livellarlo.
  4. Preriscaldare il forno a 220°, ora cuocere per circa 15 minuti. Dopodiché diminuire la temperatura a 180° e lasciare in cottura per altri 30 minuti.

Pronta da assaggiare ma, prima, lasciarla raffreddare. Questa ricetta, tipica dell’Ogliastra, può presentare diverse varianti. Attualmente con la zucca, in estate le zucchine, ad esempio. Un piatto irresistibile, versatile perché si adatta a qualsivoglia situazione.

Camilla Marcarini

Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.

Recent Posts

Importante scoperta nella chiesa di Santa Sabina a Silanus: è emerso durante i lavori

Nella chiesa di Santa Sabina, ubicata nella città di Silanus, è emerso qualcosa di molto…

5 giorni ago

Se il microonde è il tuo apparecchio preferito, smetti subito di fare questo errore: può costarti molto caro

Il microonde è un apparecchio molto usato in casa ma un errore comune può costare…

5 giorni ago

Leggi l’Oroscopo? Fai attenzione: potrebbe alterare la tua salute mentale

Gli psicologi lanciano l'allarme: leggere assiduamente l'Oroscopo è pericoloso per la salute mentale. Consultare sporadicamente…

5 giorni ago

Natura, storia, paesaggi mozzafiato: Setzu, in Sardegna, è un concentrato di bellezza da scoprire

Setzu è un bellissimo borgo in Sardegna da scoprire per la bellezza dei suoi paesaggi…

5 giorni ago

Non sottovalutare questi sintomi: potrebbe essere diabete

Mai sottovalutare i segnali che il corpo ci invia. In particolare fa molta attenzione se…

6 giorni ago

Quando fai retromarcia nel 2025 devi rispettare queste regole aggiornate “Sono finito nei guai senza saperlo”

Tutti pensano che la retromarcia sia una manovra come le altre: non è più così.…

6 giorni ago