Chiesa+di+San+Demetrio%2C+l%26%238217%3Bopera+conservata+al+suo+interno+porta+in+scena+importanti+figure
chieseromanichesardegnait
/chiesa-di-san-demetrio-lopera-conservata-al-suo-interno-porta-in-scena-importanti-figure-3416/amp/
Chiese

Chiesa di San Demetrio, l’opera conservata al suo interno porta in scena importanti figure

Dove si trova e com’è fatta la Chiesa di San Demetrio: in questo edificio c’è una famosa opera che presenta quattro importanti figure religiose.

Tra le regioni più ricche di Chiese dobbiamo qui citare la Sardegna, che possiede, disseminate nelle sue grandi terre, numerosi edifici religiosi. La maggior parte sono stati costruiti in epoche passate e nel corso degli anni sono stati restaurati. Alcuni hanno subìto diversi lavori di restauro, a causa della debolezza delle strutture, altri, invece, sono stati portati alla forma originaria, anche se solo in parte.

Chiesa di San Demetrio, l’opera conservata al suo interno porta in scena importanti figure (chieseromanichesardegna.it)

Sull’isola, per esempio, è possibile ammirare la Chiesa di San Gregorio, a Sardara, un centro abitato della Sardegna sud-occidentale. Al suo interno, tra gli arredi, non si può non restare incantati dalla statua in legno di San Gregorio papa, presentato con abiti decorati con lamine d’oro. Quando si svolge la festa del santo, la statua viene portata in processione. Tra le tante chiese presenti in Sardegna, citiamo la Chiesa di San Demetrio, costruita nel 1668.

La Chiesa di San Demetrio, dove è stata innalzata e quali santi porta in scena l’opera al suo interno

Chi va in Sardegna resta incantato dai suoi bellissimi paesaggi naturali, ma sono altrettante numerose e belle le sue strutture architettoniche. In particolare le chiese, che sull’isola sono tante e tutte sono state realizzate con cura e passione. Qui è possibile osservare, per esempio, la Chiesa di San Demetrio, costruita nel 1668, a Sindia, per volere dell’Inquisitore Generale della Sardegna, Gavino Pintor Serra.

La Chiesa di San Demetrio, dove è stata innalzata e quali santi porta in scena l’opera al suo interno (chieseromanichesardegna.it)

Al suo interno è conservato un grande retablo in legno, ovvero una grande pala d’altare, opera di scuola romana, che rappresenta i quattro padri della Chiesa Occidentale: San Gregorio Magno, Sant’Agostino, Sant’Ambrogio e San Gerolamo. Al centro della pala, invece, è possibile ammirare la statua di San Demetrio, ricoperta di oro zecchino. A quanto pare questa è considerata tra le più belle della regione. La facciata della chiesa è tripartita e in alto è visibile un enorme rosone, cioè una finestra circolare, che proviene da Santa Maria Di Corte.

All’interno vi è una sola navata, con copertura a botte. Questa zona è divisa da una serie di archi a tutto sesto che poggiano su lesene. La Chiesa di San Demetrio, durante un incendio scoppiato il 4 febbraio 2017, ha subìto importanti danni, e sono stati danneggiati anche la statua e il retablo in legno. È stata quindi sottoposta a lavori di ricostruzione e dopo aver ripristinato le parti logorate dall’incendio, nel 2019 è stata di nuovo aperta al culto.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Importante scoperta nella chiesa di Santa Sabina a Silanus: è emerso durante i lavori

Nella chiesa di Santa Sabina, ubicata nella città di Silanus, è emerso qualcosa di molto…

4 giorni ago

Se il microonde è il tuo apparecchio preferito, smetti subito di fare questo errore: può costarti molto caro

Il microonde è un apparecchio molto usato in casa ma un errore comune può costare…

4 giorni ago

Leggi l’Oroscopo? Fai attenzione: potrebbe alterare la tua salute mentale

Gli psicologi lanciano l'allarme: leggere assiduamente l'Oroscopo è pericoloso per la salute mentale. Consultare sporadicamente…

4 giorni ago

Natura, storia, paesaggi mozzafiato: Setzu, in Sardegna, è un concentrato di bellezza da scoprire

Setzu è un bellissimo borgo in Sardegna da scoprire per la bellezza dei suoi paesaggi…

4 giorni ago

Non sottovalutare questi sintomi: potrebbe essere diabete

Mai sottovalutare i segnali che il corpo ci invia. In particolare fa molta attenzione se…

4 giorni ago

Quando fai retromarcia nel 2025 devi rispettare queste regole aggiornate “Sono finito nei guai senza saperlo”

Tutti pensano che la retromarcia sia una manovra come le altre: non è più così.…

4 giorni ago