Che+cos%26%238217%3B%C3%A8+la+corsa+degli+scalzi%2C+l%26%238217%3Bantica+tradizione+sarda+organizzata+per+chiedere+un+foto+a+un+Santo
chieseromanichesardegnait
/che-cose-la-corsa-degli-scalzi-lantica-tradizione-sarda-organizzata-per-chiedere-un-foto-a-un-santo-582/amp/
Curiositá

Che cos’è la corsa degli scalzi, l’antica tradizione sarda organizzata per chiedere un foto a un Santo

Non tutti sono a conoscenza di una tradizione sarda che è davvero antichissima e che ha un grande significato, la corsa degli scalzi. Ecco di cosa si tratta.

La Sardegna è una terra bellissima e tutta da scoprire, non solo per chi la sceglie come meta per le sue vacanze ma anche per chi ci vive. Anzi, a volte sono proprio i suoi concittadini ad avere una routine caratterizzata da una serie di abitudini, che li portano poi a trascurare alcune delle tradizioni più importanti, alcune antichissime, ma tramandate fino a oggi. È il caso della corsa degli scalzi, un’iniziativa che si tiene con cadenza annuale e che prevede che chi vi partecipa sia appunto senza scarpe.

La Corsa degli Scalzi è una delle tradizioni più antiche della Sardegna – Chieseromanichesardegna.it

Correre scalzi ha diversi benefici innanzitutto per l’organismo, visto che favorisce la circolazione, come hanno sottolineato a più riprese i medici, anche se in questo caso non è l’unico obiettivo che si desidera raggiungere. Si tratta però di qualcosa che potrebbe non essere accessibile a tutti, non solo per questa condizione, essere scalzi appunto, ma soprattutto perché richiede di dover procedere per ben sette chilometri.

Che cos’è la corsa degli scalzi: come e quando avviene in Sardegna

La corsa degli scalzi vanta una tradizione antichissima, risale infatti al 1619 d.C. ed è da collegare alle incursioni dei Mori che venivano organizzate per mettere in salvo la statua del Salvatore. Da allora, per raggiungere l’obiettivo gli abitanti della zona hanno deciso di organizzare una corsa, convinti potesse servire a raggiungere l’obiettivo.

Secondo quanto riporta la leggenda, la corsa avveniva senza calzature, ma utilizzando rami legati ai piedi nudi in modo da sollevare più polvere possibile durante la corsa e sembrare così molto più numerosi. Ed effettivamente quello che all’inizio poteva sembrare un esperimento si è rivelato giusto, i Saraceni, infatti, erano convinti di doversi ritrovare a combattere con un esercito fortissimo, per questo non hanno esitato a fuggire. Questo ha spinto a organizzare il rito con cadenza annuale, così da rinnovare il voto a San Salvatore di Sinis.

In Sardegna ogni anno si tiene la corsa degli scalzi – Chieseromanichesardegna.it

L’evento si tiene in genere a cavallo tra fine agosto e inizio settembre. Il momento clou è previsto il sabato mattina che precede la prima domenica di settembre, quando il simulacro viene portato da Cabras al villaggio di San Salvatore di Sinis. La domenica pomeriggio, invece, la statua torna a Cabras. Una volta arrivata qui, la statua sarà conservata all’interno della chiesa di Santa Maria Assunta e dove rimane fino all’anno successivo.

Importante è però anche l’abbigliamento dei partecipanti, che prevede una clamide bianca legata in vita da un cordone (il classico abito dei penitenti), portando a spalla il simulacro. È anche per questo che la corsa degli scalzi può essere considerata una festa sia religiosa sia civile ed è certamente tra i momenti più sentiti di Oristano e della Sardegna centro-occidentale.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Circondata da un castello, nasconde il più prezioso dei segreti: in Sardegna è famosissima

Un piccolo gioiello circondato da un castello: un'altra delle meraviglie da scoprire in Sardegna. La…

25 minuti ago

Il sentiero per Punta Lattone: come farlo e cosa vedere lungo il percorso

Un percorso bello e panoramico della Sardegna è quello per raggiungere Punta Lattone: come farlo…

1 ora ago

Anche chi ha la partita IVA può ottenere il bonus fino a 1200€: ecco quando lo recuperi con la dichiarazione

Anche i titolari di Partita Iva possono ottenere un bonus fino a 1200€ con la…

3 ore ago

Il Paradiso delle Signore 10: chi resterà nella nuova stagione?

Le anticipazioni su Il Paradiso delle Signore 10, chi resterà e chi no nella nuova…

4 ore ago

Come l’arredamento può cambiare il tuo umore

L'arredamento va scelto con cura, perché può influenzare il benessere psicofisico positivamente o negativamente. Inutile…

13 ore ago

A pochi chilometri da Oristano, una chiesetta che ti conquisterà: lasciati trasportare dai suoi mitici racconti

Storie uniche che rendono ancor più affascinante una chiesa non poco distante da Oristano: la…

14 ore ago