Camomilla e meditazione sono superate: esiste un nuovo trend per dormire bene (ed è dolcissimo)

La mancanza di sonno affligge tantissime persone, che ricorrono a diversi metodi per addormentarsi: il nuovo trend che si sta diffondendo è una vera rivoluzione.

Gli impegni e lo stress sono tra i primi responsabili della mancanza di sonno. I dati affermano che ad almeno il 20% degli italiani capita di non riuscire a dormire occasionalmente, un problema che si intensifica nei casi di insonnia cronica.

donna dorme
Un nuovo trend per dormire bene – chieseromanichesardegna.it

Neppure la stanchezza talvolta basta a lasciarsi andare tra le braccia di Morfeo. Anche nel momento in cui ci si posiziona a letto nel massimo del comfort, i pensieri si affollano nella mente, impedendo di godere di una dormita ristoratrice.

La consapevolezza sull’importanza del sonno è sempre più diffusa e proprio per questo, si va alla ricerca dei rimedi più disparati per ottenerlo. Qualcuno si affida a sessioni audio di autoipnosi, usufruendo delle voci rilassanti e dei suoni della natura. I più giovani preferiscono gli ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response), diventati un vero e proprio fenomeno sui social.

Altri optano per i più classici rimedi naturali, come una buona camomilla. Eppure la più efficace delle soluzioni andrebbe rintracciata nel periodo dell’infanzia. Da bambini il sonno era molto più facile, forse anche a causa di una semplice abitudine di cui molti non riuscivano a fare a meno. É stata proprio questa ad ispirare un trend che sta spopolando in tutto il mondo.

Un giocattolo contro l’ansia del sonno: tutti pazzi per i peluche che respirano

La mancanza di sonno è uno dei problemi che riguardano allo stesso modo quasi ogni area del pianeta. Proprio per questo probabilmente, un’idea rivoluzionaria ci ha messo ben poco a diffondersi a macchia d’olio trasformandosi in breve tempo in una tendenza amatissima.

orsetto dormire
Un giocattolo contro l’ansia del sonno – chieseromanichesardegna.it

Attinge all’abitudine di abbracciare un peluche proprio come si faceva quando si era piccoli. A questa sensazione di protezione e benessere però, si aggiunge anche il ritmo rilassante della respirazione. Si chiamano infatti “orsetti che respirano”, ma possono assumere le sembianze dei più teneri animali. Hanno l’aspetto di veri e propri peluche, con una caratteristica particolare in più.

Sono dotati di un meccanismo che simula il movimento tipico dell’addome durante la respirazione. No, non sono dei giocattoli (solo) per bambini, perché sempre più adulti stanno scegliendo il loro nuovo amico notturno e ne vanno letteralmente pazzi. Sembra proprio che dormire con questi pupazzi rimandi davvero a quella dolce sensazione del sonno infantile, ma c’è una base scientifica che attesta la loro efficacia?

La scienza è ancora impegnata nel dimostrare la correlazione che potrebbe esistere tra alcuni oggetti materiali e il rilassamento. Secondo alcuni esperti tuttavia, questi orsetti contribuiscono davvero a ridurre l’irrequietezza e l’ansia del sonno, aiutando a dormire meglio. Si rivelano dunque, degli alleati irrinunciabili per molte persone di tutte le età.

@thesleeppwell

Tag that person who should give it to you 🥺❤️‍🩹 #plushtoys #stuffedanimals This koala stuffed animal simulates breathing, complete with breathing sounds and lullaby music. It is very relaxing and perfect for better sleep, anxiety, insomnia, or as a gift for your daughter or girlfriend.

♬ The Night We Met – Marianne Beaulieu

Qualche controindicazione c’è. Questi peluche, essendo più pesanti di quelli classici, possono rappresentare un pericolo soprattutto per i più piccoli. Se dovessero finire sul loro viso potrebbero ostruire le loro vie respiratorie. A ciò si aggiunge anche il rischio di una maggiore concentrazione di polvere e acari, che potrebbero contribuire a far emergere allergie.

Gestione cookie