Il cambio di stagione è uno dei lavori casalinghi più stressanti e faticosi: seguendo questi consigli prepari l’armadio per l’arrivo dell’estate in un lampo.
Le temperature aumentano, il sole splende e la voglia di stare più tempo all’aria aperta si fa sentire. Sono tutti chiari segnali dell’arrivo della primavera, che quest’anno più del solito si è fatta desiderare. Un periodo che porta nuova energia rallegrando gli animi dei meteoropatici, ma che mette anche di fronte alla necessità di svolgere uno dei compiti più stancanti dell’anno.

Il clima che muta gradualmente costringe a modificare il proprio abbigliamento. Giacche e piumini diventano un lontano ricordo, mentre si sente l’esigenza di alleggerirsi con capi freschi e traspiranti. Il cambio di stagione incombe, diventando un vero e proprio incubo che si rimanda il più possibile.
Procrastinare in questo caso, non porta altro che svantaggi. Ciò impedisce di scegliere outfit adeguati alle belle giornate, obbligando ad indossare quelli troppo pesanti. L’ostacolo più grande da superare è probabilmente il dover fare i conti con il caos che regna nell’armadio. Eppure con gli accessori utili e i giusti accorgimenti, quest’impresa può diventare molto meno preoccupante.
Si presenta infatti, come un’ottima occasione per mettersi all’opera con una sessione di “decluttering”. Analizzando l’abbigliamento presente nel guardaroba, sarà possibile valutare l’eventuale eliminazione o la vendita di ciò che non merita di essere conservato per l’anno successivo. Questo è un buon primo passo per procedere al temuto cambio di stagione in modo più funzionale e veloce.
I consigli degli esperti per un cambio di stagione veloce e funzionale
L’organizzazione è un tema di studio sempre più importante in casa. Riordinare gli spazi e gli oggetti da archiviare, come nel caso dei capi d’abbigliamento, consente di vivere con più serenità. Basta pensare a quanto tempo si risparmia nel cercare i giusti abbinamenti, senza perdersi nel disordine che impedisce un uso pratico.

Al momento del cambio di stagione, secondo gli esperti, alcuni accessori possono rivelarsi degli ottimi alleati. É il caso delle grucce multiuso, che oggi consentono di appendere più capi insieme su diversi livelli, per una visione ed un ordine ottimale. Sempre utili per tenere al loro posto biancheria, cappelli, borse o scarpe, i contenitori sono indispensabili.
Da posizionare all’interno dell’armadio stesso, possono essere in plastica, in cartone o assumere la forma dei cestini ed occupare dei piccoli o grandi scompartimenti. Organizer di ogni tipo sono ben accetti, come anche porta abiti di varie dimensioni. Infine, la difficoltà di tenere i vestiti ben organizzati sarà ridotta dalla presenza di un maggior numero di ripiani.
Ma quali sono i passaggi essenziali per un cambio di stagione efficiente e poco stressante? Innanzitutto si dovrà svuotare completamente il mobile pulendolo a fondo. Dopo aver selezionato i capi da salvare, si procederà a conservarli in scatoloni o eventuali armadi vuoti, suddividendoli per tipologia. Questo aiuterà ad avere una visione chiara degli indumenti a disposizione l’anno successivo.
Infine i capi estivi dovranno prendere il loro posto, solo dopo aver diviso quelli già puliti da quelli che hanno bisogno di una rinfrescata. L’idea in più per rendere il tutto ancora più agevole, è creare degli outfit già composti. In un attimo si avranno già le opzioni pronte da scegliere a prima mattina.