Bonus+cibo+300+euro+e+cashback+salute+e+affitti%3A+sono+felice+della+svolta+sociale
chieseromanichesardegnait
/bonus-cibo-300-euro-e-cashback-salute-e-affitti-sono-felice-della-svolta-sociale-6764/amp/

Bonus cibo 300 euro e cashback salute e affitti: sono felice della svolta sociale

Un Decreto Legge che promette bene e le famiglie possono iniziare a vivere più serenamente il periodo estivo.

Tra le proposte al vaglio del Parlamento, una delle più interessanti riguarda l’esenzione dall’Iva per molti prodotti alimentari di largo consumo.

Bonus cibo 300 euro e cashback salute e affitti: sono felice della svolta sociale – chieseromanichesardegna.it

Potrebbe essere una vera e propria svolta sociale, di quelle che non se ne vedevano da tempo. Non c’è ancora l’ufficialità ma se il decreto verrà approvato, ci sarebbe un abbattimento immediato dei prezzi su una selezione di beni essenziali. Dopo le polemiche sulla riduzione dell’Iva per le opere d’arte, arriva in Parlamento una proposta decisamente più vicina agli italiani normali e alle loro vite tutt’altro che sfarzose: l’esenzione Iva per una serie di beni alimentari di prima necessità. L’obiettivo è di alleggerire le spese delle famiglie italiane, già schiacciate dagli aumenti degli ultimi anni.

Il nuovo emendamento, presentato con il Decreto Legge n. 84 del 2025, prevede l’azzeramento dell’Iva su un ampio elenco di prodotti di largo consumo, tra cui: Pane, pasta e prodotti da forno; Farina, semolino e fiocchi di patate; Latte fresco e conservato, burro, formaggi e latticini; Uova; Frutta fresca, secca o temporaneamente conservata; Legumi; Cereali (escluso il riso brillato, pilato o spezzato); Olio d’oliva e oli vegetali destinati all’alimentazione, anche se grezzi e destinati alla raffinazione; Ortaggi e piante commestibili. In pratica tutto ciò di cui abbiamo bisogno come prima necessità. Ma non finisce qui.

Non solo Bonus per il cibo: sarà una svolta sociale?

La proposta al vaglio del Parlamento prevede una riduzione delle entrate statali per circa 1,5 miliardi di euro. Per compensare questa perdita, si ipotizza un aumento della tassa sui servizi digitali, che passerebbe dal 3% al 16%.

Non solo Bonus per il cibo: sarà una svolta sociale? – chieseromanichesardegna.it

Tra le altre proposte al vaglio del Parlamento, c’è anche quella relativa al cashback sanitario, un altro intervento molto atteso che potrebbe avere effetti diretti sul bilancio delle famiglie. Sono stati presentati ben 164 emendamenti, una sorta di manovra estiva che potrebbe riscrivere in modo significativo il sistema fiscale italiano. Si va dalla possibilità di rateizzare il pagamento dell’Irpef per i titolari di partita IVA, a nuovi meccanismi di cashback per le spese sanitarie e per l’affitto degli studenti universitari fuori sede.

È previsto un aumento della web tax, le cui maggiori entrate dovrebbero compensare il minor gettito derivante dall’esenzione dell’Iva sui beni alimentari di prima necessità. Si parlerà anche di modifiche strutturali, come la rimodulazione delle aliquote Irpef, la revisione delle detrazioni sanitarie e l’ipotesi di una patrimoniale, che potrebbe interessare i contribuenti con redditi e patrimoni più elevati. Nelle prossime settimane si deciderà il destino degli emendamenti e il volto definitivo del nuovo decreto fiscale.

Si prevede anche l’introduzione di un ravvedimento speciale rivolto a chi aderisce al concordato preventivo biennale: una sorta di condono che consente di sanare le irregolarità fiscali relative agli anni d’imposta dal 2018 al 2023. Anche chi ha aderito al concordato nel 2024 potrà usufruire di questa opportunità, ma limitatamente all’anno 2023.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Non perdere le meraviglie di questo borgo vicino Nuoro: Sarule ti conquisterà

Sarule è un meraviglioso borgo della Sardegna in provincia di Nuoro, da scoprire per la…

9 ore ago

I tuoi orecchini preferiti ti causano allergia? Non buttarli: con questo trucco li potrai indossare quando vuoi

Tante persone sviluppano delle allergie dopo essere entrate in contatto con gli orecchini. Grazie a…

10 ore ago

Tutti pensano siano sani, ma fai attenzione a questi alimenti: rovinano la dieta e anche la tua salute

Nessuno sospetta di questi alimenti, tuttavia, non fanno affatto bene alla salute. Contengono più calorie…

13 ore ago

L’isola di San Pietro è una delle più belle della Sardegna ma non perderti anche il suo caratteristico borgo, Carloforte

Il borgo di Carloforte si trova su una delle isole minori vicine alla Sardegna, San…

16 ore ago

Pier Silvio Berlusconi, così cambierà il Grande Fratello: novità pazzesche nella nuova stagione

Nel corso della presentazione dei palinsesti Mediaset, Pier Silvio Berlusconi ha rivelato importanti anticipazioni sul…

20 ore ago

Viola come il mare 3, chi è il bellissimo attore che sostituirà Can Yaman: dove lo abbiamo già visto

L'amatissima fiction di Canale 5, Viola come il mare, proseguirà nella prossima stagione senza Can…

24 ore ago