Novità per il Bonus casa, c’è un aumento del 40% coi lavori fortemente rimborsati dallo Stato: la buonissima notizia per tutti.
Negli ultimi anni, molti contribuenti hanno potuto beneficiare di particolari aiuti per sostenere i lavori all’interno del proprio appartamento; sostanzialmente, a fronte di interventi di ristrutturazione dentro la propria casa, si può beneficiare di una detrazione fiscale non indifferente, da dividere fra tutti i soggetti che hanno preso parte alla spesa.

Quest’agevolazione, in vigore anche nell’anno corrente (2025), è rivolta ai contribuenti soggetti all’Irpef, sia residenti che non nel territorio dello Stato; in sostanza, come si legge sul sito è rivolta a proprietari, titolari diritti reali/personali di godimento sugli immobili, inquilini, familiare convivente con il possessore/detentore dell’immobile) e il convivente more uxorio (in questo caso, solo per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2016).
Fortunatamente, in merito alle agevolazioni per i lavori in casa, arrivano ora altre buone notizie: in questo caso specifico, c’è un aumento del 40%, con gran parte della spesa per i lavori che può essere quindi rimborsata.
Bonus casa 2025, aumenta del 40% nel Friuli Venezia Giulia
Grazie allo stanziamento di nuovi fondi, la Regione Friuli Venezia Giulia mette a disposizioni dei suoi cittadini altri 50 milioni di euro, per sostenere ristrutturazioni e efficientamento energetico negli edifici privati. Come riportato, questi nuovi incentivi vanno ad affiancarsi alle misure già messe a disposizione dal governo, anche se vengono introdotte alcune specificità in merito agli interventi.

Nello specifico, sono infatti ammessi interventi per manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e di efficientamento energetico (sostituzione serramenti, realizzazione cappotti isolanti, installazione di impianti fotovoltaici); l’ecobonus regionale copre dal 30% al 40% della somma spesa ed è destinato a persone fisiche residenti in Friuli Venezia Giulia.
Questi nuovi incentivi messi a disposizione dalla Regione Friuli Venezia Giulia sono cumulabili con le detrazioni fiscali nazionali, anche se la detrazione si applica solo sulla parte di spesa lasciata non coperta dal contributo regionale. Si potrà avere accesso a questi nuovi fondi tramite gli specifici bandi pubblicati dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dove saranno indicate anche modalità di presentazione della domanda e i criteri di assegnazione (fino ad esaurimento fondi).
Tra la documentazione richiesta, dovrà essere ovviamente aggiunta tutta quella relativa agli interventi effettuati, alle spese sostenute e ai requisiti di residenza o titolarità dell’immobile. Un nuovo aiuto decisamente importante per tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia.