Un Bonus per l’acquisto dell’auto che fa discutere perché riservato solo alle persone più anziane e nemmeno tutte.
In Italia vive un considerevole numero di anziani ed è un bene dar loro tutte le agevolazioni possibili se sono in difficoltà economiche. Ma c’è chi storce il naso perché anziano non è.

Un Bonus auto dedicato agli anziani, dicevamo. Ma nemmeno per tutti perché ci sono dei requisiti stringenti da rispettare. Gli anziani in Italia, per fortuna, possono beneficiare di diversi aiuti statali, e tra questi quello per l’acquisto di un’auto, soprattutto se rientrano in determinate categorie o presentano specifici requisiti.
Se l’anziano è titolare di una certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104, può accedere a importanti agevolazioni fiscali: IVA agevolata al 4% (anziché 22%) sull’acquisto di auto nuove o usate, entro limiti di cilindrata (fino a 2.000 cc benzina o 2.800 cc diesel). Detrazione IRPEF del 19% sul costo dell’auto, fino a un massimo di 18.075,99 euro, detraibile in un’unica soluzione o in 4 rate annuali. Esenzione dal pagamento del bollo auto per i veicoli intestati alla persona con disabilità o a un familiare convivente che la ha fiscalmente a carico. Esenzione dalla tassa di trascrizione al PRA in caso di passaggio di proprietà.
Bonus auto dedicato agli anziani: chi può richiederlo
Esistono altri requisiti per potere usufruire del Bonus auto dedicato ad anziani e disabili. Scopriamo insieme se puoi richiederlo anche tu e come fare domanda.

Per ottenere il sostegno statale sull’acquisto di un’auto nuova o usata, occorre avere la certificazione di disabilità grave o ridotta mobilità, che l’auto venga utilizzata in via esclusiva o prevalente a beneficio della persona con disabilità. Per i familiari l’anziano deve essere fiscalmente a carico con reddito annuo non superiore a 2.840,51 euro; 4.000 euro per figli fino a 24 anni. Gli anziani, possono accedere agli incentivi statali per l’acquisto di auto a basse emissioni (Ecobonus) che consistono in contributi fino a 11.000 euro per chi ha un ISEE inferiore a 30.000 euro e rottama un veicolo vecchio per l’acquisto di auto elettriche o ibride plug-in.
Alcune concessionarie hanno deciso autonomamente di fare sconti specifici per pensionati o anziani, anche cumulabili con gli incentivi statali. per fare domanda del Bonus occorre presentare la certificazione di cui sopra e i documenti d’identità e codice fiscale. Le agevolazioni della Legge 104 sono applicabili una volta ogni 4 anni, salvo furto o demolizione del veicolo. Gli incentivi Ecobonus sono disponibili fino a esaurimento fondi e soggetti a regolamenti annuali.