Bonus+1.000+euro+in+scadenza%3A+chi+pu%C3%B2+ottenerlo
chieseromanichesardegnait
/bonus-1-000-euro-in-scadenza-chi-puo-ottenerlo-4238/amp/
Notizie

Bonus 1.000 euro in scadenza: chi può ottenerlo

Rimangono ancora alcune settimane per richiedere due bonus, dal valore di 500 ciascuno e cumulabili: come richiederli.

C’è ancora tempo per presentare domanda e ottenere la Carta della Cultura e la Carta del Merito 2025, le due misure che hanno rimpiazzato il vecchio Bonus Cultura 18 App. Questi contributi, dal valore di 500 euro ciascuno, sono cumulabili e destinati agli studenti che rispettano determinati requisiti.

Bonus 1.000 euro in scadenza: chi può ottenerlo (Chieseromanichesardegna.it)

La domanda potrà essere inoltrata entro il 30 giugno 2025 attraverso la piattaforma online attivata lo scorso 31 gennaio. Capiamo quali sono i requisiti da rispettare, chi può ottenere la Carta della Cultura e la Carta del Merito 2025 e cosa è possibile acquistare con i due contributi economici.

Carta della Cultura e Carta del Merito 2025, i requisiti e come inoltrare la domanda

Dallo scorso 31 gennaio è stata attivata la piattaforma che permette di richiedere la Carta della Cultura e la Carta del Merito 2025. Si tratta di due contributi da 500 euro ciascuno (cumulabili) che sono destinati agli studenti in possesso di specifici requisiti con l’obiettivo di incentivare la partecipazione dei giovani alla vita culturale del Paese.

Carta della Cultura e Carta del Merito 2025, i requisiti e come inoltrare la domanda (Chieseromanichesardegna.it)

La Carta della Cultura, nello specifico, è destinata ai giovani nati nel 2006 residenti in Italia o titolari di permesso di soggiorno che hanno un Isee familiare non oltre la soglia dei 35mila euro. La Carta del Merito, invece, può essere richiesta dagli studenti che hanno conseguito il diploma di scuola superiore con votazione di 100 o 100 e lode nell’anno scolastico 2023/2024 e non oltre il compimento dei 19 anni di età. In quest’ultimo caso non sono fissati requisiti economici.

Per inoltrare la richiesta, in entrambi i casi, bisogna collegarsi sulla piattaforma dedicata presente sul sito del Ministero della Cultura. Qui, sarà sufficiente registrarsi e compilare con tutti i dati del richiedente l’apposito form. Una volta accolta la richiesta, il beneficiario riceverà l’importo in un portafoglio digitale, dunque, non si avranno a disposizione soldi in contanti.

Gli importi delle due carte potranno essere utilizzati per acquistare, entro il 31 dicembre 2025, i seguenti beni: libri, musica, abbonamenti a quotidiani e periodici anche in versione digitale, corsi di musica, teatro o lingua straniera, ma anche biglietti per accedere a teatri, cinema, musei, parchi archeologici o ad eventi culturali.

Non sarà possibile, invece, acquistare: videogiochi, abbonamenti a canali e piattaforme di streaming, beni a carattere pornografico, videoludico o che incitano alla violenza, all’odio razziale o alla discriminazione di genere. Inoltre, non è possibile acquistare anche più unità dello stesso servizio, ad esempio più biglietti per l’ingresso a teatri o cinema o più quantità dello stesso libro.

Se si esaurisce l’importo della carta per l’acquisto di un bene, è possibile integrare la somma mancante con un pagamento in contanti o altri strumenti tracciabili come carta di credito o bonifico.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

Importante scoperta nella chiesa di Santa Sabina a Silanus: è emerso durante i lavori

Nella chiesa di Santa Sabina, ubicata nella città di Silanus, è emerso qualcosa di molto…

1 mese ago

Se il microonde è il tuo apparecchio preferito, smetti subito di fare questo errore: può costarti molto caro

Il microonde è un apparecchio molto usato in casa ma un errore comune può costare…

1 mese ago

Leggi l’Oroscopo? Fai attenzione: potrebbe alterare la tua salute mentale

Gli psicologi lanciano l'allarme: leggere assiduamente l'Oroscopo è pericoloso per la salute mentale. Consultare sporadicamente…

1 mese ago

Natura, storia, paesaggi mozzafiato: Setzu, in Sardegna, è un concentrato di bellezza da scoprire

Setzu è un bellissimo borgo in Sardegna da scoprire per la bellezza dei suoi paesaggi…

1 mese ago

Non sottovalutare questi sintomi: potrebbe essere diabete

Mai sottovalutare i segnali che il corpo ci invia. In particolare fa molta attenzione se…

1 mese ago

Quando fai retromarcia nel 2025 devi rispettare queste regole aggiornate “Sono finito nei guai senza saperlo”

Tutti pensano che la retromarcia sia una manovra come le altre: non è più così.…

1 mese ago