Vuoi un bellissimo balcone fiorito in estate? È un vero e proprio sogno spesso ostacolato dalla presenza degli insetti parassiti, pronti a devastare le tue piante. Per fortuna puoi risolvere il problema con questi 2 rimedi naturali.
Amo i fiori e sono certa che anche tu, come me, abbia il pollice verde se sei alla ricerca di rimedi naturali per scacciare gli insetti dal balcone o dal giardino.

Sembra che i parassiti si moltiplichino in estate. Non so se sia vero (presumo di sì), ma quel che è certo è che bisogna correre ai ripari. Come? Beh, con degli antiparassitari. Stai tranquillo: non c’è bisogno di spendere centinaia di euro in rimedi costosissimi. Ce ne sono alcuni naturali, i cosiddetti rimedi della nonna, che sono altrettanto funzionali.
2 rimedi della nonna per scacciare gli insetti dal balcone in fiore
L’aglio è un potente alleato naturale contro afidi, cocciniglie e mosche bianche. Il suo odore intenso infastidisce molti insetti, ma non danneggia le piante. Usalo per preparare il macerato e vedrai dei risultati incredibili.
Schiaccia 3 spicchi d’aglio e lasciali in infusione in mezzo litro d’acqua per 24 ore. Poi fai bollire il tutto per 5 minuti, lascia raffreddare e filtra.
Versa il liquido in uno spray e vaporizza sulle foglie, preferibilmente al mattino o al tramonto. L’importante è che non ci sia troppo sole, perché potrebbe creare problemi alle piante. Ripeti l’operazione ogni 3-4 giorni.
Estratto da una pianta tropicale, l’olio di neem è uno dei rimedi più usati nell’agricoltura biologica. È efficace contro larve, acari, afidi e altri insetti, ma è delicato sulle piante.
Diluire 5-10 gocce di olio di neem in un litro d’acqua tiepida, aggiungendo un cucchiaino di sapone di Marsiglia liquido (aiuta a far aderire il composto alle foglie). Agita bene e spruzza su tutta la pianta, insistendo sulle zone più colpite ed evitando i fiori.

Va usato preferibilmente di sera e anche in questo caso mai e poi mai sotto il sole diretto. Te lo ribadisco perché non si tratta di un optional, è importantissimo.
Questi rimedi sono tra i migliori per la salute delle tue piante e ti saranno di grande aiuto per scacciare gli insetti che spesso, specialmente in estate, distruggono le tue piante. Da quando li uso non ne vedo più e, soprattutto, le mie piante sono molto più sane e fanno tanti fiori bellissimi.
Il tuo giardino o il tuo balcone diventeranno dei veri e propri luoghi da fiaba, indimenticabili.