Badante e babysitter me le paga lo Stato: davvero una salvezza il nuovo piano sociale

Una buona notizia per chi non può fare a meno di avere una baby sitter e una badante in casa. Un aiuto fondamentale.

Ci sono famiglie che per problemi di lavoro hanno bisogno di una baby sitter o di una badante e spesso le spese per assumerle diventano insopportabili per l’economia domestica. Per fortuna esistono realtà che pensano al problema e vengono incontro a chi ne ha bisogno.

baby sitter legge libro a due bambini
Badante e babysitter me le paga lo Stato: davvero una salvezza il nuovo piano sociale – chieseromanichesardegna.it

Si tratta di due Bonus ben distinti, per due figure che in molte famiglie italiane diventano imprescindibili. Famiglie che lavorano tutto il giorno e non sanno come fare con i figli, oppure hanno anziani in casa non autosufficienti e da soli non riescono a dar loro l’aiuto che meritano e di cui hanno bisogno. Lo Stato ha inventato vari incentivi per i nuclei familiari più bisognosi. E poi ci sono realtà locali che stanziano i propri fondi a sostegno dei loro cittadini meno abbienti.

In questo caso una Regione in particolare ha stanziato 6 milioni di euro per i bonus badanti e babysitter 2025. Il valore è di 350 euro mensili per l’assunzione di babysitter, mentre il bonus badanti è pari a 600 euro mensili per coloro che non percepiscono il Fondo Regionale per la non autosufficienza e a 250 euro mensili per coloro che già lo percepiscono.

Bonus baby sitter e badanti: una grande boccata di ossigeno per molte famiglie

“Il sostegno alle famiglie è una delle priorità di questa amministrazione, avere la possibilità di prendersi cura a domicilio dei propri cari in difficoltà è un valore aggiunto a livello umano e psicologico, sia per chi assiste che per chi è assistito”.

badante e donna
Bonus baby sitter e badanti: una grande boccata di ossigeno per molte famiglie – Vhieseromanichesardegna.it

Parliamo della Liguria e le parole qui sopra sono state pronunciate dal presidente della Regione, Marco Bucci. Per quanto riguarda il bonus badanti, la domanda può essere presentata se l’ISEE ordinario sociosanitario della persona che necessita di assistenza non è superiore a 35 mila euro.

Mentre per il bonus babysitter la domanda può essere presentata da genitori di minori fino ai 15 anni compiuti (o fino ai 18 anni in caso di minori con disabilità), se l’ISEE ordinario del nucleo familiare o ISEE minorenne non supera, anche in questo caso, i 35 mila euro.

Nel caso di famiglie con più di un minore a carico, queste potranno fare richiesta di un solo bonus per l’assunzione di babysitter. Le domande potranno essere presentate accedendo con SPID o CIE al sistema Bandi on line dal sito internet bandifilse.regione.liguria.it, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, a partire dalle 8.30 del 14 luglio, sino alle 17.30 del 30 settembre e verranno finanziate fino ad esaurimento dei fondi.

Potranno anche essere rimborsate le spese per badanti o babysitter sostenute dal 1° gennaio 2025, con effetto retroattivo. Sarà data priorità a coloro che non hanno usufruito dei bonus badanti V edizione o dal babysitter IV edizione, a seguire ci saranno coloro che al momento della presentazione della domanda hanno esaurito le risorse concesse dal bonus badanti V edizione o dal baby sitter IV edizione.

Gestione cookie